Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Manfredonia - Visita Tci - Andar per frantoi visita guidata -

Manfredonia - Visita Tci - Andar per frantoi visita guidata -

Manfredonia - Visita Tci - Andar per frantoi visita guidata - 

L'iniziativa "Andar per frantoi" alla sua seconda edizione, offre un affascinante viaggio tra la coltura e la cultura dell'olio garganico D.O.P. della cultivar  "Ogliarola Garganica".

Sebbene ottobre rappresenti la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, nelle campagne è iniziata la raccolta delle olive e si avvicina il momento di assaggiare  l'olio appena franto, magari su una fetta di pane caldo.

Per qualcuno è un abitudine che rimanda all'infanzia, per altri un esperienza nuova che permette di conoscere un po' più da vicino questo prezioso alimento.

L'evento permetterà di conoscere sia gli aspetti culinari e benefici dell'olio, che di visitare antichi trappetti etnologici per conoscere la storia e le antiche tradizioni della raccolta delle olive e la produzione/degustazione del nuovo olio. 

 

  9.30 - Manfredonia ritrovo a Largo Diomede

10.00 - partenza per la visita guidata del frantoio Astregana di Mario Ciuffreda, per assistere alle varie fasi di trasformazione dell'oliva in olio, attrverso il metodo tradizionale con macine e il metodo moderno con centrifugha.

11.30 - visita guidata del frantoio Armillotta Andrea & figli con le presse antiche del 1844 e degustazione finale.

13.00 - termine della visita e spostamento del gruppo al Ristorante Tio Pepe di Mattinata per il pranzo a base di prodotti e piatti tipici della tradizione contadina ed olearia.

15.30 - termine del pranzo e spostamento del gruppo presso la località di Monte Saraceno, per una passeggiata  archeologica con visita della necropoli di epoca dauna.

 

Quota individuale di partecipazione: soci Euro 28.00 - non soci Euro 30.00 -  bambibi gratis fino a 3 anni -

dai 4 ai 12 anni  15.00 Euro.

 

La quota comprende mance e tutto quanto non specificato sicurazione , spese organizzative, guida turistica, pranzo.

la quota non comprende  mance e tutto quanto non specificato nel seguente programma.

 

Le prenotazioni saranno attive sino al 20 ottobre e valide per un numero minimo di 20 partecipanti.