Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Manfredonia (FG) - Premiazione Tci di Edoardo Tresoldi al Parco Archeologico di Siponto

Manfredonia (FG) - Premiazione Tci di Edoardo Tresoldi al Parco Archeologico di Siponto

Presso il Parco Archeologico di Siponto,   Edoardo Tresoldi, verrà premiato con il crest del Tci  l'evento  sarà seguitoda un  un workshop che metterà al centro dell'attenzione il ruolo di Siponto per il rilancio turistico di Manfredonia. 
Dalle ore 18.00 inizieranno le visite guidate gratuite degli Ipogei Capparelli ed il Parco Archeologico di Siponto.
 
Grazie al Generale Giuseppe Genghi, come per Patrizio Rovesti,  anche a Edoardo Tresoldi, consegneremo il crest del Tci.
 
Con queste parole il giovane artista Edoardo Tresoldi presenta l'immaginifica installazione realizzata a Siponto : “Una sorta di ritorno di questo grande edificio come se fosse parte della memoria storica del luogo. Mi sono prefigurato di riuscire a disegnare nell'aria, mantenendo però le relazioni dirette con il territorio".  Una struttura in rete metallica leggera e trasparente che ridisegna i volumi originari dell’antica basilica, rendendo unico l'interento e creando un originale connubio tra archeologia e arte contemporanea,   restituendo la terza dimensione ad architetture ormai scomparse, integrandosi e fondendosi con l'ambiente circostante, a fini conservativi e divulgativi.

All'evento prenderanno parte il Sindaco di Manfredonia, il presidente dell'Agenzia del Turismo, il soprintendente MiBACT, il presidente del Gal Dauno Ofantino, il direttore del Polo Museale di Manfredonia, il direttore dei Lavori delle basiliche di Siponto, il presidente del Parco Nazionale del Gargano.
L'iniziativa è del club di territorio di Manfredonia in collaborazione con la Fondazione Re Manfredi.