Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Malghe tra Mel e Miane

Malghe tra Mel e Miane

“Malghe  tra  Mel  e   Miane ”

 

DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016

 

 

Malghe tra Mel e Miane, la manifestazione tutta dedicata al mondo dell’alpeggio sulle nostre Prealpi, è pronta per la sedicesima edizione.

 

Domenica 4 settembre, grazie all’iniziativa promossa dai Comuni di Mel (BL) e di Miane  (TV) con la collaborazione dell’Unione Montana Val Belluna e di numerose Associazioni di Volontariato presenti nei due Comuni, oltre alla fattiva collaborazione delle malghe e dei rifugi presenti lungo il sentiero europeo n.7, da Malga Budoi in Provincia di Treviso a Malga Canidi in Provincia di Belluno, passando per Rifugio Posa Puner e Malga Mont, la montagna bellunese e quella trevigiana si uniranno in una festa dedicata alla comune tradizione, alle storia vissuta in questi luoghi, ai prodotti, agli usi e costumi della vita dei pascoli, alle straordinarie relazioni tra le due comunità che, nel corso dei secoli, queste montagne hanno sempre favorito.

 

Diversi e numerosi gli appuntamenti previsti nel corso della giornata e distribuiti lungo l’intero percorso pressoché pianeggiante, adatto a bambini, anziani e famiglie, che si snoda per una lunghezza complessiva di 15 km con quota massima di m. 1320.

 

Passeggiate a piedi, in mountain bike, nordic walking, a cavallo dove assaporare l’aria profumata di erbe ed essenze o apprezzare il vento che proviene dal bosco, con la possibilità di riscoprire la bellezza della natura e dello stare insieme all’insegna della musica, con la visione di fabbricati rurali di un tempo, dalle particolari linee architettoniche, recuperati nel corso degli ultimi anni, con le degustazioni di sapori tipici di un passato ormai trascorso e dove lo spazio fa incontrare l’orizzontalità della ricca pianura veneta fino alla laguna di Venezia con l’impressionante bellezza della verticalità delle nostre Dolomiti, patrimonio dell’umanità: tutto questo è Malghe tra Mel e Miane!

 

Musica, artigianato, stand prodotti locali, visita alle malghe, dimostrazione di lavorazioni di prodotti caseari, laboratori per bambini, mostre, dimostrazione di antichi mestieri, presentazione di libri, dimostrazione di attività sportive, allestimento spazi con Slec Lain e parete artificiale di arrampicata per bambini e ragazzi, punto di osservazione con l’uso del cannocchiale, dimostrazione volo in parapendio e tanto altro ancora per rendere unica questa manifestazione.

 

Partenza alle ore 8.45 da Malga Canidi o Rifugio Posa Puner con la merenda dell’escursionista.

 

Il programma dettagliato della manifestazione  è scaricabile  dal sito internet  dei Comuni di Mel e Miane.

 

Appuntamento quindi per domenica 4 settembre per la sedicesima edizione di Malghe tra Mel e Miane!

 

Per eventuali informazioni rivolgersi a: Ufficio Turistico di Mel tel. 0437 544294   - e-mail :  turismo.mel@valbelluna.bl.it  -  valbelluna@dolomitiprealpi.it    -  www.comune.mel.bl.it