Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Longiano: "Vini e Sapori in Strada"

Longiano: "Vini e Sapori in Strada"

Vini e Sapori in Strada, la grande manifestazione enogastronomica organizzata dal Comune di Longiano e dalla Strada dei Vini e dei Sapori, giunta quest’anno alla sua XI edizione, torna sabato 9 luglio  – dalle ore 19 a mezzanotte – come rinnovata occasione culturale ed enogastronomica, per valorizzare l’incontro tra il popolo dell’enoturismo e la passione dei produttori romagnoli. Incantevole scenario dell'evento sarà la piazza panoramica del Castello Malatestiano, in cui sarà possibile degustare gli ottimi vini delle cantine romagnole e alcuni piatti tipici del nostro territorio.

 

In una dolce sera d’estate, allietata anche da musica dal vivo, tra le ore 19.00 e mezzanotte, si potrà godere delle magnifiche degustazioni di vino delle migliori enclaves enologiche del forlivese e del cesenate. Pregiati rossi e bianchi che innaffieranno superbamente piatti speciali e squisitezze della terra e della tavola da aziende agricole, agriturismi e produttori di specialità, comprese le pro loco di Longiano e di San Lorenzo in Scanno. Ma non solo la Romagna sarà protagonista della serata: graditi ospiti saranno il Friuli, grazie alla presenza dell’azienda agricola "La Tunella", agli ospiti di Cocconato (Asti), ormai da anni amici di Longiano, e alle gustosissime tigelle modenesi.

 

Nel corso della serata, presso il suggestivo panoramico terrazzo del Castello, saranno gestiti dall’A.I.S. – Associazione Italiana Sommeliers Romagna, momenti di degustazione guidata alla conoscenza dei pregiati Rossi di Romagna.

E come nella grande tradizione di Longiano non mancherà l’aspetto culturale, legato alla presenza della Fondazione Tito Balestra, con i suoi tesori:  resterà aperta nel Castello Malatestiano la splendida  collezione d'Arte Moderna sul secondo Novecento italiano, creata dal poeta Tito Balestra, con ingresso a prezzo ridotto. Una preziosa occasione anche per vedere le mostre di artisti contemporanei in corso negli ambienti del Castello.

 

Nella Corte del Castello Malatestiano, anche quest’anno verrà riproposto il Laboratorio di Creta a cura di Cinzia Lega, che tanto ha entusiasmato grandi e piccoli nella scorsa edizione.

 

Gli appassionati degustatori della serata evento, acquistando bicchiere e tracolla, potranno anche partecipare al simpatico referendum “I migliori Vini e Sapori per Te…”: in palio, ad estrazione, tre percorsi termali “Armonie Naturali” per due persone al Grand Hotel Terme della Fratta, e vini in premio.

 

 

ingresso libero

calici e degustazioni a pagamento

Altre informazioni utili: 

Comune di Longiano

www.comune.longiano.fc.it

 

UIT – Ufficio Turistico di Longiano

tel. 0547 665484 – iat@comune.longiano.fc.it

Pagina Facebook: Longiano Turismo

 

Associazione “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena”

info: 0543 444588  Mob.: 347 0168696 / 335 6374938

 

Evento FaceBook: Vini e Sapori in Strada a Longiano