Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • LONGIANO DEI PRESEPI

LONGIANO DEI PRESEPI

Anche quest'anno Longiano dei Presepi, la ormai famosa manifestazione natalizia che sta caratterizzando Longiano, aprirà le porte, accenderà le luce e olierà i più di mille meccanismi dei presepi animati per accogliere i visitatori che vorranno passare una giornata all'insegna dell'incanto e della magia del Natale.

Oltre cento presepi
Dunque, dall'8 dicembre 2016 fino al 22 gennaio 2017, a Longiano, città Bandiera Arancione del Touring nella Valle del Rubicone, provincia di Forlì-Cesena, saranno visitabili oltre cento rappresentazioni della Natività, in più di quaranta punti-presepe collocati in tutto il Centro Storico. Musei, chiese, piazze, strade, giardini, luoghi pubblici e abitazioni private ospiteranno l' incanto e la magia di presepi, sia tradizionali che interpretazioni d'artista, a partire dal grande Presepe meccanico del Convento del Ss. Crocefisso, fulcro della manifestazione che sarà allestito ancora una volta dalla celebre famiglia Gualtieri, che ha anche costruito e allestito un altro importante presepe meccanico, quello del Rifugio Bellico. Come ogni anno, questi presepi utilizzano le statue animate costruite da p. Giovanni Lambertini, alcune delle quali saranno in esposizione anche al Museo d'Arte Sacra.

Numerosi altri presepi longianesi sono ricchi di complesse e suggestive animazioni meccaniche, luci e suoni, come nella migliore tradizione romagnola, fra cui quelli di Renzo Bellettini e di Pier Giorgio Poeta, entrambi visitabili alla Sala San Girolamo, in cui si possono ammirare più di cinquanta rappresentazioni della Natività, a opera di altrettanti artisti che hanno voluto partecipare a questa grande manifestazione.

Come l'anno scorso, l'artista Tinin Mantegazza ha voluto donare a Longiano dei Presepi un suo disegno: quest'anno il titolo sarà La buona stella. La stampa del disegno su carta sarà a disposizione presso l'Ufficio Turistico come omaggio per i visitatori.

Presepi d'Autore
Come ogni anno, la Fondazione Tito Balestra presenta un Presepe d'Autore all'ex chiesa della Madonna di Loreto, presso il Castello Malatestiano. Quest'anno è protagonista l'artista contemporanea Giulia Napoleone che espone il suo Presepe Sfolgorante realizzato nel 2010, un opera moderna molto interessante che invitiamo tutti a visitare.

 

 

CALENDARIO EVENTI
3 dicembre

- anteprima di Longiano dei Presepi con l'Intercity Gospel Train Orchestra nel concerto Gospel per la Siria al Santuario del Ss. Crocifisso (ingresso a offerta libera; il ricavato andrà alla parrocchia di San Francesco di Aleppo).

martedì 8 dicembre 2016
- ore 16.00 inaugurazione di Longiano dei Presepi XXVI edizione, col Sindaco Ermes Battistini e il Vescovo Douglas Regattieri

domenica 11 dicembre 2016
- ore 9.30 Camminata fotografica nel Centro storico alla scoperta del percorso dei presepi, con partenza da piazza Tre Martiri
- ore 15.00-18.00 alla Sala San Girolamo "Colora il tuo Natale", laboratorio creativo per bambini e famiglie a cura di Barbara Fina

domenica 18 dicembre 2016
- ore 10.00-19.00 Mercatino di Natale, con stand di artigianato e prodotti tipici. Animazione e intrattenimento al pomeriggio
- ore 15.00-18.00 alla Sala San Girolamo "Colora il tuo Natale", laboratorio creativo per bambini e famiglie a cura di Barbara Fina

martedì 20 dicembre 2016
- ore 20.30-22.30 apertura serale straordinaria dei presepi in Centro storico
- ore 20.30 Camminata dei Babbi Natale alla scoperta del percorso dei presepi, con partenza da piazza Tre Martiri, a cura del gruppo Longiano Cammina... sotto le stelle
- dalle ore 19.00 La polenta in piazza Tre Martiri, a a cura del gruppo Alpini di Sogliano al Rubicone

venerdì 23 dicembre 2016
- ore 21.00 Concerto Gospel di Natale al Teatro Petrella con l'ensemble statunitense Dennis Reed and GAP (ingresso a pagamento)

sabato 24 dicembre 2016
- ore 23.00 "Il primo presepe della storia": presepe vivente con i bambini e i ragazzi del gruppo parrocchiale alla Collegiata San Cristoforo

lunedì 26 dicembre 2016
- ore 16.00 in piazza Tre Martiri spettacolo natalizio di musica itinerante con la Longiano Marchin' Band

domenica 1° gennaio
- ore 17.00, presso la Collegiata di San Cristoforo, Concerto di Musica Meccanica e Coro, a cura di Valter Salvi e AMMI – Associazione Musica Meccanica Italiana.

Venerdì 6 gennaio
- ore 15.00 in piazza Tre Martiri Arriva la Befana!
- ore 16.00 "Il primo presepe della storia": presepe vivente con i bambini e i ragazzi del gruppo parrocchiale alla Collegiata San Cristoforo (replica)
- ore 21.00 al Teatro Petrella i Pasquaroli con canti e musiche della tradizione romagnola

 

In ogni giorno festivo sarà attiva la Casetta dell'Accoglienza a cura della Pro loco di Longiano, con cantarelle, castagne e vin brulé, e ogni domenica sono previste animazioni in piazza.

Visitare Longiano in occasione di Longiano dei Presepi offre anche l'occasione per andare alla scoperta dei vari musei, ognuno dei quali allestisce il proprio presepe, ma anche dell'enogastronomia tipica del territorio e l'ottima cucina casalinga della tradizione a base di prodotti tipici genuini. Sulle tavole dei ristoranti, piadina romagnola, primi piatti a base di sfoglia tirata al mattarello, Sangiovese di Romagna doc e olio extravergine di oliva d.o.p.

 

ORARI DI APERTURA
I presepi all'aperto sono visitabili ogni giorno a qualsiasi ora dall'8 dicembre 2016 al 22 gennaio 2017.
I presepi custoditi nei musei e la mostra collettiva di più di 50 presepi artistici alla Sala San Girolamo sono aperti dall'8 dicembre 2016 al 22 gennaio 2017 dalle 14.30 alle 18.30. Dal 24 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30. Il 20 dicembre apertura serale straordinaria dalle 20.30 alle 22.30.
Il Presepe d'Autore all'ex-chiesa della Madonna di Loreto è visitabile negli orari di apertura del Castello Malatestiano: dal martedì alla domenica e festivi, h 10.00-12.00 e 15.00-19.00.

Il Rifugio Bellico col Presepe Meccanico Gualtieri è aperto dal 3 dicembre al 22 gennaio tutti i giorni indicativamente dalle 8.00 alle 20.00.
Il Grande Presepe Meccanico del Santuario del Ss. Crocifisso è aperto dal 27 novembre fino al 29 gennaio.

Sono possibili aperture straordinarie per comitive e scolaresche. Per prenotazioni: Ufficio Turistico di Longiano UIT tel. 0547 665484 oppure mail iat@comune.longiano.fc.it; Ufficio Cultura tel 0547 666457.