Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • LONGIANO DEI PRESEPI

LONGIANO DEI PRESEPI

Incanto e magia del Natale per la XXV edizione della manifestazione d'eccellenza nella Valle del Rubicone (FC). L'amore per i presepi: è una lunga tradizione, quella longianese. Fin dai primi anni del dopoguerra, infatti, viene allestito nella cittadina romagnola, presso il convento del SS. Crocifisso, uno dei più visitati presepi meccanici d'Italia. Dagli anni Novanta, poi, un gruppo di cittadini ha pensato di dare a questo appuntamento molto sentito una possibilità di partecipazione più ampia, allargando questa esperienza alle scuole, alle associazioni, ai musei, invitandoli a realizzare un percorso di presepi che attraversa l'intero Centro storico.

 

A un quarto di secolo dalla prima edizione, anche quest'anno Longiano dei Presepi accoglie chi vuole coccolarsi immergendosi in un'atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali, teatrali ed enogastronomiche. Dunque, dall'8 dicembre 2015 fino al 24 gennaio 2016, a Longiano, città Bandiera Arancione del Touring nella Valle del Rubicone, provincia di Forlì-Cesena, saranno visitabili circa cento rappresentazioni della Natività, collocati in numerosi punti-presepe nel centro storico. Musei, chiese, piazze, strade, giardini, luoghi pubblici e abitazioni private di Longiano ospiteranno incanto e magia di presepi sia tradizionali che interpretazioni d'artista, a partire dal grande Presepe meccanico del Convento del SS. Crocefisso, fulcro della manifestazione e ricco di complesse e suggestive animazioni meccaniche, luci e suoni. Come ogni anno la Fondazione Tito Balestra onlus ospita nella chiesetta della Madonna di Loreto, presso il Castello Malatestiano, l'originale Presepe d'Autore, quest'anno affidato a Lucio Del Pezzo con il "Presepe Geometrico".


Ricco anche il programma delle attività durante il periodo della manifestazione: i mercatini natalizi del 20 e 27 dicembre, stand gastronomici, concerti e spettacoli al Teatro Petrella, animazioni in piazza e laboratori per i più piccoli.

Visitare Longiano in occasione della manifestazione Longiano dei Presepi offre l'opportunità di andare alla scoperta dell'enogastronomia tipica del territorio e l'ottima cucina casalinga della tradizione a base di prodotti tipici genuini. Sulle tavole dei ristoranti, piadina romagnola, primi piatti a base di sfoglia tirata al mattarello, Sangiovese di Romagna doc e olio extravergine di oliva d.o.p.

 

 

Periodo:
dall'8 dicembre 2015 al 24 gennaio 2016
inaugurazione ufficiale l'8 dicembre alle ore 16.00 con il Sindaco di Longiano Ermes Battistini e il Vescovo mons. Douglas Regattieri, che impartirà la benedizione dei Bambinelli del Presepe

Apertura nei seguenti orari (passibili di modifiche):
ogni sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30;
dal 24 dicembre al 6 gennaio tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 18.30;

domenica 20 e 27 dicembre, sabato 2 e domenica 3 gennaio anche alla mattina dalle 10.00 alle 12.00
martedì 29 dicembre anche apertura serale dalle 20.30 alle 22.30

Sono possibili aperture straordinarie su prenotazione, da concordare


Calendario eventi:
- 18 dicembre ore 20.30 al Teatro Petrella concerto della 3Monti Band
- 26 dicembre alle ore 16.00 per la vie del centro storico, spettacolo della Longiano Marchin' Band
- 29 dicembre dalle 20.30 alle 22.30 apertura serale dei Presepi con Longiano Cammina sotto le Stelle
- 3 gennaio a partire dalle 15.00 in piazza Tre Martiri, spettacolo del Mago Cotechino
- 6 gennaio festa della Befana in piazza Tre Martiri dalle 15.00, e alla sera concerto dei Pasquaroli al Teatro Petrella
- 20, 27 dicembre e 3 gennaio alla Sala San Girolamo, "Colora il tuo Natale": Laboratori Creativi per bambini e famiglie
 

Info:
tel. 0547 665484 (UIT Longiano) – 0547 666457 (Comune, Ufficio Cultura);
visita la pagina FaceBook
mail
iat@comune.longiano.fc.itcultura@comune.longiano.fc.it)

 

PACCHETTI TURISTICI
Per immergersi completamente nell'atmosfera natalizia, godendo dell'ospitalità delle strutture ricettive e dell'eccellenza dei ristoranti longianesi, l'Ufficio Turistico di Longiano propone un conveniente pacchetto turistico, che comprende:
- cena in agriturismo/ristorante a base di prodotti tipici (menu fisso);
- pernottamento in camera doppia, con colazione, in una confortevole e ospitale struttura di Longiano;
- visita guidata alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, "Memoria del Mondo" dell'UNESCO;
- pranzo in agriturismo/ristorante a base di prodotti tipici (menu fisso);
- ingresso gratuito in tutti i musei compreso Castello Malatestiano/Fondazione Tito Balestra Onlus
- sconto sul biglietto di un eventuale spettacolo al Teatro Petrella

Il tutto a 140 euro complessivi a coppia!
Per i bambini fino ai 5 anni: gratis. Per i bambini dai 6 ai 12 anni: 30,00 euro in più per ogni bambino.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0547 665484 (UIT Longiano)
o 0547 356327 (IAT Cesena), oppure scrivere una mail a iat@comune.longiano.fc.it