Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • LONGIANO DEI PRESEPI

LONGIANO DEI PRESEPI

 

23° EDIZIONE

 

Torna la tradizionale manifestazione natalizia

fra originali interpretazioni d’artista e presepi tradizionali.

Dal 14 dicembre 2013 fino al 12 gennaio 2014

L’amore per i presepi: è una lunga tradizione, quella longianese. Fin dai primi anni del dopoguerra, infatti, viene allestito nella cittadina romagnola, presso il convento del SS. Crocifisso, uno dei più visitati presepi meccanici d’Italia.
Negli anni Novanta un gruppo di cittadini ha pensato di dare a questo appuntamento molto sentito una possibilità di partecipazione più ampia, allargando questa esperienza alle scuole, alle associazioni, ai musei, invitandoli a realizzare un percorso di presepi che attraversa l’intero Centro storico.
Anche quest’anno “Longiano dei Presepi” accoglie chi vuole coccolarsi immergendosi in un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali, teatrali ed enogastronomiche. Questa ventitreesima edizione è curata dall’associazione Pro loco di Longiano, assieme al Comune, e patrocinata da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì e Cesena, e Touring Club Italiano.

Partendo dal grande e tradizionale Presepe meccanico del Convento del SS. Crocefisso, fulcro della manifestazione, e ricco di complesse e suggestive animazioni meccaniche, luci e suoni, si snoderà un percorso di numerosissimi punti-presepe in tutti i musei e negli angoli più suggestivi di Longiano. La partecipazione dei cittadini è sempre molto viva, e ciò si traduce in un notevole numero di presepi costruiti in altrettanti suggestivi luoghi del Borgo antico.

Partendo dal grande e tradizionale Presepe meccanico del Convento del SS. Crocefisso, fulcro della manifestazione, e ricco di complesse e suggestive animazioni meccaniche, luci e suoni – visitabile fin dal 1° dicembre – si snoderà un percorso di numerosissimi punti-presepe in tutti i musei e negli angoli più suggestivi di Longiano. La partecipazione dei cittadini è sempre molto viva, e ciò si traduce in un notevole numero di presepi costruiti in altrettanti suggestivi luoghi del Borgo antico.

Il giorno 8 dicembre alle 15.30 si terrà al Teatro Petrella il concerto del Coro Polifonico Malatestiano di Cesena, e a seguire è prevista l'ACCENSIONE DELLE LUMINARIE.
I presepi saranno tutti visitabili fin dal 14 di dicembre. L’inaugurazione ufficiale alla presenza delle Autorità si terrà alla mattina di domenica 15 dicembre ore 11.30 alla presenza del Sindaco Battistini, di S.E. il Vescovo Mons. Douglas Regattieri presso la chiesetta di Santa Marina di Massa, che ospiterà una delle novità più importanti di questa edizione di Longiano dei Presepi: la mostra dedicata alle opere del Maestro ILARIO FIORAVANTI, alla presenza di Adele Briani Fioravanti. A seguire si terrà un brindisi inaugurale in Piazza Tre Martiri.
Longiano dei Presepi ha da sempre un occhio rivolto alle famiglie e agli spazi-giochi. Infatti, nei giorni festivi 15, 22, 26, 29 dicembre e 5 gennaio, nella Sala San Girolamo, si terranno i Laboratori Creativi per bambini e famiglie sul tema del Presepe, a cura di Barbara Fina e della Pro Loco di Longiano, da titolo “Colora il tuo Natale”: i pomeriggi laboratoriali sono rivolti ai bambini e agli adulti che li accompagnano, e lasciandosi guidare dalla fantasia dei bambini per la decorazione dei manufatti realizzati con l’utilizzo di materiali semplici come carta, cartoncino, carte colorate, sagome, pennarelli, cere, gessetti, pastelli, glitter, forbici, colla, campanellini fili colorati... E si potranno realizzare bellissimi manufatti come biglietti pop-up, il presepe, l’albero di Natale e la Befana in origami, le palline di natale, gli angioletti, la letterina alla Befana e tanti altre piccole e coloratissime creazioni natalizie. I laboratori si svolgeranno preso la Sala San Girolamo dalle ore 15.00 alle 18.00 nelle seguenti date: domenica 15 dicembre - Biglietto d'auguri; domenica 22 dicembre - Il Presepe; giovedì 26 dicembre - L'addobbo per l'albero di Natale; domenica 29 dicembre - Il segnaposto e altre libere creazioni; domenica 5 gennaio - Letterina per la Befana e altre libere creazioni.
Inoltre, nei sabati 21 e 28 dicembre, sempre presso la Sala San Girolamo, sarà attivo anche il “MassiBus”, ovvero un’iniziativa tutta longianese sulla falsariga del Ludobus, che propone tanti creativi giochi d’ingegno per grandi e bambini, ideati da Massimiliano Zambelli e Nancy Kyla.
Completa il quadro una serie di appuntamenti di qualità al Teatro Petrella: accanto alla programmazione ordinaria, sarà di scena l’ormai tradizionale Concerto Gospel di Natale, quest’anno con 4 Love Gospel Quartet domenica 22 dicembre; domenica 29 il gruppo musicale itinerante I sgumbié ad Lunzèn si esibirà lungo le strade del Centro Storico e il 6 gennaio i “Pasquaroli” animeranno in Teatro la festa dell’Epifania con canti e musiche della tradizione.