Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Locus Festival Winter Edition a Locorotondo

Locus Festival Winter Edition a Locorotondo

 LOCUS FESTIVAL WINTER EDITION

   Dal 27 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013 a Locorotondo

 

Marchio affermato e amato della buona musica d'estate in Puglia, il Locus festival presenta per la prima volta la sua nuova versione "Winter". Perché la buona musica non conosce letargo e perché la magia di Locorotondo e della Valle d'Itria d'inverno è tutta da vivere e da scoprire. Cambia il mood e cambiano gli spazi, in una dimensione più raccolta e intima ma non meno suggestiva e accogliente. Gli eventi, tutti ad ingresso gratuito, sono distribuiti in diverse location nel tradizionale centro storico di Locorotondo, fra locali e ristoranti tipici, chiese antiche e spazi pubblici, con le stradine addobbate per le festività ed i mercatini tipici del periodo natalizio.
Musica dal vivo, dj set e arti visive con il consueto stile e buongusto a cui è abituato il pubblico del Locus.
 

Una produzione Bass Culture srl. con il supporto di: Comune di Locorotondo, Provincia di Bari, Banca di Credito Cooperativo, Gas Natural. In collaborazione con: Gianfrate Rappresentanze, Docks 101, BB&P, Frem, G. Lan. Direzione artistica: Bass Culture e Ninni Laterza.

Info:   www.locusfestival.it      www.facebook.com/locusfestival

ufficio stampa

Bass Culture

   

IL PROGRAMMA

 

GIOVEDI 27 DICEMBRE

ore 19.00 - LABORATORIO URBANO - via Giannone, 4 

Presentazione del libro "JIMI HENDRIX MIO FRATELLO" con Enzo Gentile e
Pierfranco Castellana.
EUGENIO MACCHIA plays Hendrix - live set 

A 70 anni dalla nascita (27 novembre 1942) del più grande chitarrista di tutti i tempi, da oggi è in libreria “Jimi Hendrix. Mio fratello”, biografia scritta dal fratello minore Leon, che regala un ritratto intimo e inedito del ragazzo visionario Jimi: dall’infanzia a Seattle, segnata da povertà e rapporti difficili con i genitori, ai giorni inebrianti del successo segnati dagli eccessi, fino alla morte di Jimi Hendrix e ai burrascosi anni che ne seguono, segnati da scontri famigliari sulla gestione della sua eredità. Ne parliamo con Enzo Gentile, autore della prefazione all’edizione italiana, e con Pierfranco "Jimmy" Castellana (Libreria Spazio). A seguire, un intrigante rivisitazione di temi hendrixiani, con il piano solo di Eugenio Macchia. Giovane promessa del jazz italiano, Macchia ha appena realizzato il suo secondo album "In Between" su etichetta Auand Pianoseries.

VENERDI 28 DICEMBRE

ore 21.00 - AUDITORIUM COMUNALE - via Vittorino da Feltre 

PUGLIA JAZZ FACTORY - live set con Gaetano Partipilo - sax alto e soprano
Raffaele
Casarano - sax alto e soprano Mirko Signorile – pianoforte Marco Bardoscia – contrabbasso Fabio Accardi – batteria  

Puglia Jazz Factory è un collettivo di musicisti proveniente da una delle regioni più creative d’Italia, la Puglia. Nato come progetto speciale nel 2011 per una data unica del Roma Jazz Festival, promosso dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Puglia Sounds, il collettivo è stato invitato nel marzo 2012 a registrare il disco "From the heel" pubblicato dall'etichetta discografica Parco della
Musica.
 

L’ensemble riunisce alcune tra le migliori personalità in ambito jazzistico sposando una linea artistica innovativa e ben definita. Grazie all'unione di personalità ben distinte, il gruppo propone un sound dalle mille sfaccettature alimentato da un background musicale comune che sconfina in sonorità pop e rock.
Un vero e proprio collettivo senza leader che propone composizioni originali di tutti i componenti, una nuova scommessa del jazz italiano.

 

SABATO 29 DICEMBRE 2012

ore 21.00 - CHIESA DELL’ADDOLORATA - corso XX Settembre 

HEIDI VOGEL (from Cinematic Orchestra) & GAETANO PARTIPILO - live set
Locus Mapping Event - in collaborazione con B&B&P
 

Gaetano Partipilo è attivo come sassofonista di jazz da oltre un decennio. Si è ritagliato una figura di rilievo nel panorama musicale italiano grazie ad un sound originale e ad una avanzata concezione dell'improvvisazione. Collabora stabilmente sia in concerto che in studio di registrazione con alcuni tra i migliori musicisti italiani e non, tra cui: Roberto Gatto, Nicola Conte, Simona Bencini, Greg Osby, Dave Liebman, Robin Eubanks,… e molti altri. Ha appena pubblicato a fine 2012 il nuovo album "Besides". In questo live al Locus Winter, Gaetano Partipilo è affiancato dalla splendida voce della cantante Heidi Vogel, vocalist principale dei Cinematic Orchestra e tra le voci più prestigiose e versatili nella scena inglese. La Vogel ha collaborato anche con Brand New Heavies, Isaac Hayes, Roots Manuva e Bobby McFerrin. Nel 2010 ha inciso un disco a suo nome "Lagrimas de um passaro", dove rende omaggio ai grandi compositori di musica brasiliana, come Jobim, Ivan Lins, Joao Donato e riceve ottime recensioni dalle riviste specializzate e dal
Financial Times.

ore 23.00 - DOCKS 101 - via Nardelli, 101

SERANA BRANCALE - live set NICOLA CONTE - dj set

Evento in collaborazione con Docks 101.

Talento tanto nitido quanto precoce,a soli 23 anni Serena Brancale è già alla guida di un progetto musicale proprio composto da musicisti di valore e di esperienza.Dotata di una voce scura e personale affinata in tanti anni di studio,e di una presenza scenica notevole sostenuta dalla passione per la danza e per la recitazione,con il suo
quintetto Serena Brancale propone un repertorio che spazia tra R&B,soul e jazz,in cui alterna standard a brani di sua composizione. Dj, produttore e remixer di culto nella scena internazionale nu-jazz, Nicola Conte porta sul dancefloor le sonorità jazz e soul che contraddistinguono le sue produzioni, accanto agli aspetti più raffinati della club culture attuale. Ogni dj set di Nicola Conte è sempre una festa delle buone vibrazioni e della qualità musicale! Un appuntamento classico e irrinunciabile per il pubblico del Locus.

 

DOMENICA 30 DICEMBRE 2012

ore 21 - CHIESA DELL’ADDOLORATA - corso XX Settembre

DANIELE DI BONAVENTURA & VERTERE STRING QUARTET - live set

Il fisarmonicista e compositore Daniele di Bonaventura, musicista e personaggio straordinario, ha pubblicato più di 30 dischi fra cui l'ultimo "Mistico Mediterraneo" per l'etichetta ECN insieme a Paolo Fresu. Innumerevoli le sue collaborazioni di prestigio (Rava, Fresu, Rita Marcotulli, Toots Thielemans, Omar Sosa, Greg Osby, Tenores de Bitti, Francesco Guccini...) che spaziano dal jazz al tango alla musica etnica, con incursioni nel mondo del teatro danza e del cinema. Il Vertere String Quartet sarà protagonista con Di Bonaventura di questo evento, basato su una serie di composizioni originali, raccolte in un disco registrato col Vertere, “Sine Nomine”. Tra musica popolare e improvvisazioni, lo spettacolo coinvolge e sorprende per la sintonia umana e artistica che negli anni è andata consolidandosi tra i componenti: pur restando ognuno di essi rappresentante di uno stile personale, riescono a trascendere i personalismi con grande affinità, alla ricerca di suoni e vibrazioni univoche e originali.

 

MERCOLEDI’ 2 GENNAIO 2013

ore 19.00 ex Macello - Showroom Gianfrate Rappresentanze - via Fasano 139
ALESSIO BERTALLOT - dj set CRAIG REDMAN – portraits

Evento in collaborazione con Gianfrate Rappresentanze.

Nello spazio dell'ex macello comunale di Locorotondo, recuperato e adibito a Showroom, verrà allestita allestita la mostra di Craig Redman, artista newyorkese di fama mondiale con i suoi inconfondibili ritratti delle icone pop-globali contemporanee. L'inaugurazione della mostra viene accompagnata dal dj set di Alessio Bertallot, autore e voce del programma radiofonico RaiTunes. Dall'esperienza di cantante dei suoi esordi, attraverso la gloriosa esperienza di B-Side su Radio Deejay fino al suo recente approdo su Radio2, Bertallot è da sempre portavoce in Italia della musica alternativa e di qualità senza confini stilistici e geografici.

 

SABATO 5 GENNAIO 2013

ore 21.00 - AUDITORIUM COMUNALE - via Vittorino da Feltre

RIMBAMBAND SHOW - live set

Ci sono talenti naturali che non hanno bisogno di un palcoscenico per brillare. La Rimbamband è proprio questo, un gruppo di amici innanzitutto, e poi cantanti, acrobati, musicisti, attori, mimi, ecc. Artisti affiatati, insomma, che si divertono e fanno divertire con la loro sapiente `spontaneità controllata`. La RIMBAMBAND è composta da, Raffaello Tullo, Renato Curcio, Francesco Pagliarulo, Vittorio Bruno, Nicolò Pantaleo. Ha al suo attivo svariate apparizioni televisive sui canali Rai e Mediaset. Il gruppo è ormai ospite fisso nel prestigioso festival Umbria Jazz Festival, che anche nel 2012 ha voluto la Rimbamband nel suop cartellone.

 

TUTTI I GIORNI DEGLI EVENTI

Dalle ore 18.00 alle 24.00 - SPAZIO ESPOSITIVO via Montanaro 17 (Ex
collocamento)
FREM in FACCE D' AUTORE - mostra fotografica

Ad un anno dalla sua fondazione l’Associazione Culturale Fine ArtFactory decide di festeggiare con una mostra di ritratti realizzati da due dei suoi soci fondatori: Emiliano Narcisi e Francesca Cosanti, in arte FREM. Fotografo il primo, con esperienza in campo di fotografia pubblicitaria, ed illustratrice con passione per la fotografia la seconda, specializzata in pubblicità e libri per l’infanzia. Insiemehanno dato vita a corsi di fotografia, fumetto e workshop di illustrazione con risonanza internazionale.