Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Locomotive Jazz Festival

Locomotive Jazz Festival

Il Locomotive Jazz Festival è uno degli appuntamenti più attesi dell’estate musicale salentina, ideato e diretto dal jazzista Raffaele Casarano. Concerti, eventi itineranti, spettacoli teatrali, percorsi poetici, workshop fotografici e aperitivi sonori, che dal 25 luglio al 4 agosto vedranno esibirsi, dal Gargano al Salento, artisti del panorama nazionale e internazionale.

#Jazzgame è il tema dell’XI edizione: un soldato che, invece delle armi, imbraccia una tromba, come si vede nel manifesto di questa edizione: un gioco sano, fatto di semplicità e di musica. Un modo per non abituarsi alle immagini di guerra, scegliendo una “guerra” fatta di colori, di suoni, di bellezza.
 
IL PROGRAMMA IN BREVE
Si parte il 25 luglio con il concerto di Marco Bardoscia nell’Abbazia di S. Maria di Pulsano a Monte Sant’Angelo (Foggia) e il concerto di Raffaele Casarano presso la Basilica di S. Maria di Siponto (Manfredonia, Foggia) per Ponte di Note in collaborazione con FestambienteSud.
Tra gli appuntamenti di spicco, segnaliamo Il 30 luglio a Tricase (Lecce) Alba in Jazz: Noemi si esibisce con Raffaele Casarano, Michele Papadia, Marco Bardoscia, Maurizio Dei Lazzaretti e Alessandro Monteduro.
Dal 1 al 4 agosto il festival si sposta a Lecce, dove tutti i giorni in centro sfilerà la Be Dixie Jazz Band. Da non perdere il 1 agosto Gianluca Petrella Trio 70's feat. John de Leo e lo spettacolo Il Naufragio a cura dei Cantieri Teatrali Koreja.
Il 3 agosto sempre a Lecce concerto di Irene Grandi, il cui incasso sarà devoluto in beneficienza per la costruzione del Polo Pediatrico del Salento; e il 4 agosto, concerto finale con i Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti).
 
Per il programma completo, consultate il sito del festival: locomotivejazzfestival.it