Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • "Lo gradireste un goccio di Vin Santo" a Montefollonico

"Lo gradireste un goccio di Vin Santo" a Montefollonico

Mercoledì 7 Dicembre
Ore 21,15 Teatro B. Vitolo “A muso duro” spettacolo musicale con il gruppo “OPHELIA” 

Giovedì 8 Dicembre

Ore 10,00 Teatro B. Vitolo
Due realtà a confronto: il Mavrodafni (del Peloponneso) ed il Vin Santo, la Grecia e l’Etruria; uno spaccato, attraverso le immagini, la storia e le esperienze produttive,  sulla cultura del vino nei territori culla della civiltà occidentale (interverrà il Console Onorario d’Italia nel Peloponneso Orientale  Christos Papavassiliou);
Tavola Rotonda: “Il presente e le prospettive future della vitivinicoltura ed in particolare della produzione di Vin Santo in Provincia di Siena” con il contributo dell’Amministrazione Provinciale, della C.C.I.A.A. di Siena e dei Consorzi del Vino Nobile di Montepulciano, del Brunello di Montalcino e del Chianti Classico.
Per le vie del borgo medievale – dalle ore 15,00 Degustazioni di Vin Santo, Mavrodafni del Peloponneso e prodotti tipici delle terre di Siena e della Greciamercatino di  filiera corta; mostra di caratelli realizzati per la produzione di Vin Santo e aceto balsamico dalla Famiglia Renzi di Modena, antichi maestri bottai; assaggi di aceto balsamico con pecorini locali; spettacolo folkloristico itinerante.
Chiesa di S. Bartolomeo – Ore 16,30 Laboratorio del gusto: degustazione guidata di piatti della tradizione toscana e greca abbinati alle migliori qualità di vini delle produzioni locali ed elleniche.
Teatro B. Vitolo – ore 17,30 Concerto della banda musicale “La Samba”
Teatro B. Vitolo – ore 21,15 Musica e folklore con il gruppo greco “Acropolis” ed i ballerini della “Montefollonico Dance – Noi del Fox” 

Venerdì 9 Dicembre Cineforum

Sabato 10 Dicembre
Palazzo Pretorio – ore 17,00 Conferenza: Un ritrovamento paleontologiconel Marchesato di Montefollonico
Aperitivo
Teatro B. Vitolo – ore 20,30 Cena di gala con piatti a base di Vin Santo Sarà presente Bruno Gambacorta, conduttore della rubrica “Eat Parade” del TG2, che attraverso un video illustrato si soffermerà sui 50 anni di storia della cucina italiana ad un secolo dalla morte di P. Artusi        
Presentazione del libro “Eat Parade” di B. Gambacorta, Vallardi Editore

Domenica 11 Dicembre
Teatro B. Vitolo – ore 17,00 Concerto Premiazione del concorso riservato ai produttori amatoriali di Vin Santo Aperitivo con degustazione di Vin Santo e prodotti tipici

Dal 7 all’11 dicembre sarà possibile degustare  varie produzioni di Vin Santo presso l’Ufficio Turistico di Montefollonico.