Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Livorno: il Premio Touring al Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale

Livorno: il Premio Touring al Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale

 

Sabato 28 febbraio appuntamento allo storico Mercato delle Vettovaglie di Livorno per la consegna del Premio Touring da parte di Antonio Santalena, Console provinciale del TCI, a Stefano Mengoli, Presidente del Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.

La XV edizione del premio, ideato dal Corpo dei consoli toscani del Touring Club ed unico nel panorama italiano, ha stabilito che il riconoscimento è conferito “Ai prodotti DOP e IGP della Toscana, espressione dell'unicità del territorio, eccellenza nella qualità dei prodotti ed irripetibile trasmissione di saperi”.

Con il marchio di Indicazione Geografica Protetta “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” sono certificate le carni delle tre razze bovine storiche di soggetti allevati da sempre nell’areale del centro Italia: chianina, romagnola e marchigiana.
Il disciplinare prevede che questi “giganti dal mantello bianco” siano allevati esaltando le condizioni di sostenibilità ambientale e con grande rispetto delle caratteristiche degli animali che oggi, come una volta, utilizzano il ricovero in stalla e il semibrado; gli alimenti utilizzati nella fase di accrescimento e di ingrasso sono prevalentemente di produzione aziendale.

Sono numerose le aziende che anche a Livorno aderiscono al Consorzio di tutela ed allevano questi animali con grande passione, ossia quello che occorre per ottenere un prodotto di qualità e che sovente è oggetto di imitazione.
Anche le macellerie sono sottoposte a controllo a garanzia della IGP ed il Consorzio le evidenzia agli occhi dei consumatori con il proprio marchio e il logo europeo.
I tagli ottenuti da questi bovini meritano tutti di essere valorizzati con adeguati metodi di cottura e ricette ed è quanto il Consorzio si impegna a diffondere e quanto anche viene fatto dalla rete di operatori di "Vetrina Toscana".

La cerimonia di premiazione avrà inizio alle ore 11,30 al Mercato Centrale di Via Buontalenti a Livorno. Dopo gli interventi dei convenuti e delle autorità presenti, alle ore 12,30, sarà possibile visitare i sotterranei del mercato, collegati agli scali del Fosso Reale, a cura dell'Associazione Guide Labroniche.

 

Per saperne di più:
Prodotti DOP-IGP
Vetrina Toscana
InToscana
Toscana Notizie
TCI News

 

In collaborazione con: