Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • L'INTREPIDA, cicloturistica d'epoca

L'INTREPIDA, cicloturistica d'epoca

L’INTREPIDA è una classica delle cicloturistiche su biciclette d’epoca, seconda per prestigio e iscritti solamente alla blasonata L’Eroica. L’INTREPIDA non è solo una cicloturistica su biciclette d’epoca, ma è una festa di 3 giorni che coinvolge tutto il borgo medievale di Anghiari. Dal 13 al 15 ottobre 2017 si può vivere l’accoglienza e il calore riservati a tutti gli amici dell'Intrepida, immersi in un angolo di Toscana ancora autentico, dove si respira un clima di familiarità che renderà speciale l’intero fine settimana.

 

L'INTREPIDA è una pedalata ciclistica non agonistica che si svilupperà su tre diversi percorsi (lungo da 85 km, corto da 42 km, intrepido da 120 km) a cui potranno partecipare soltanto ciclisti muniti di bici storica e con abbigliamento consono. Saranno ammessi coloro che si presenteranno ai nastri di partenza con biciclette da corsa su strada (non da ciclocross o da crono) costruite prima del 1987, con telaio in acciaio, con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, con i pedali muniti di fermapiedi e cinghietti, con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio.

L’INTREPIDA si svolgerà a Anghiari sulle strade che il 29 giugno 1440 ospitarono la battaglia resa poi  celebre dal maestro Leonardo da Vinci: La Battaglia d’Anghiari. L’organizzazione dell’evento è curata dal GS FRATRES DYNAMIS BIKE, associazione sportiva che è stata fondata nel 1996 da un gruppo di amici accomunati dalla passione per la bicicletta e dal richiamo storico del ciclismo. 

I 3 tracciati de L’INTREPIDA sono composti per circa il 40% da strade bianche e sono contraddistinti dai ristori d’epoca preparati nelle località Ponte alla Piera e Felcino Nero. Dopo la cicloturistica il classico pranzo che avrà come base i famosi bringoli anghiaresi.