Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Levico Terme: Mercatino di Natale

Levico Terme: Mercatino di Natale

Il Mercatino di Natale di Levico Terme, in Trentino, ha il sapore di una favola antica che prende vita nel Parco secolare degli Asburgo, un luogo incantato dove si può ancora godere dell’autentico spirito del Natale.
 
Un’oasi naturale che nel periodo natalizio abbraccia con calore le tradizionali casette di legno nascoste tra gli alberi secolari tinti di bianco dai fiocchi di neve. Le luci soffuse che ricoprono come un mantello gli alberi del parco vi faranno da guida lungo i vialetti che vi condurranno a scoprire questo luogo incantato.
 
Un’ambientazione unica di ineguagliabile bellezza dove sentirete risuonare nell’aria le melodie natalizie, sarete catturati dal profumo delle spezie che si fondono con il vin brulè, vedrete mani sapienti che con destrezza riporteranno in vita l’artigianato tradizionale e potrete degustare i prodotti della nostra terra come la polenta cucinata da esperti “polentari” armati del tipico paiolo di rame o il formaggio di malga lavorato sotto i vostri occhi secondo le antiche usanze.
 
Un Mercatino di Natale per tutti dove famiglie e bambini si sentiranno coccolati e potranno lasciarsi trasportare dalle emozioni. Potrete accarezzare i piccoli animali della fattoria, incontrare Babbo Natale che raccoglierà personalmente le letterine di tutti i bimbi mentre nel Bosco degli Elfi i suoi aiutanti si daranno da fare per esprimere tutti i vostri desideri.
 
Da questo luogo incantato potrete incamminarvi verso il piccolo centro di Levico Terme che vi aspetta per scoprire nei suoi angoli più suggestivi il “Presepe vizin a cà” ed oltre cento presepi di artigianato locale e nazionale raccolti in una mostra allestita per l’occasione. 

GLI EVENTI
Ogni sabato pomeriggio ore 17.00 - Lungo le vie del centro 
“InCanto sotto la neve” una rassegna di musica dove i cori del Trentino si esibiscono in un concerto itinerante immersi nella magica atmosfera natalizia.
 
Ogni sabato e domenica dalle 14.00 alle 18.00 - Parco secolare degli Asburgo
La Christmas Band intonerà le più tradizionali melodie natalizie.
 
Grandi e piccoli potranno accarezzare gli animali della Fattoria allestita per l’occasione, fare un giro sulla carrozza trainata dai cavalli, in compagnia dei simpatici pony o sul piccolo trenino di Natale. 
 
Babbo Natale sarà pronto a raccogliere le letterine di tutti bambini e donare loro qualche dolcetto. I più curiosi potranno visitare il “Bosco degli Elfi”, che intratterranno i più piccoli con storie fantastiche e graziosi oggetti natalizi che creeranno con le loro mani.
 
Dal 21 novembre al 6 gennaio oltre cento presepi di artigianato locale e nazionale saranno raccolti in una suggestiva mostra e negli angoli più caratteristici di Levico verranno allestite numerose raffigurazioni natalizie “El Presepe vizin a cà”.
 
Dal 4 al 9 dicembre  – Lungo le vie del centro di Levico
“Encontrarte” vi darà la possibilità di vedere all'opera gli scultori del legno che con mani sapienti riporteranno in vita l’artigianato tradizionale. 
 
28 novembre, 5 e 12 dicembre ore 21.30 – Parco Secolare degli Asburgo
Spettacolo pirotecnico nella suggestiva location del Mercatino di Natale dove le tipiche casette in legno saranno illuminate dallo scintillio delle luci colorate dei fuochi d’artificio creando un’atmosfera incantata.
 
29 novembre e 13 dicembre ore 15.00 – Parco secolare degli Asburgo
Festa del formai de Malga con la dimostrazione della lavorazione del latte e degustazione dei formaggio locale lavorato sotto i vostri occhi secondo le antiche usanze.
 
6 e 20 dicembre ore 15.00 – Parco secolare degli Asburgo
Festa della Polenta con degustazione del nostro piatto più tipico cucinato da esperti “polentari” armati del tipico paiolo di rame.
 
6 dicembre ore 20.30 – Parco secolare degli Asburgo
Arrivano i Krampus, i diavoli di San Nicolò! Bambini avete fatto i bravi? 
 
21 novembre ore 14 e 7 e 19 dicembre ore 20.30 – Parco secolare degli Asburgo 
Sfilata della Corte Asburgica e gran ballo di Corte, per tornare indietro nel tempo e ballare il valzer con un membro della famiglia asburgica nella splendida cornice del Parco.
 
12 dicembre ore 17.30 – Lungo le vie del centro
La Strozegada di Santa Lucia coinvolge centinaia di allegri bambini che sfilano lungo i vicoli e le strade di Levico mentre trascinano le rumorose strozeghe per richiamare l'attenzione di Santa Lucia.
 
31 dicembre – Lungo le vie del centro
Accorrete tutti alla fiaccolata dei quartieri, il processo teatrale di fine anno e il tradizionale appuntamento “Brusar la Vecia”
 
1 gennaio – Nel Parco degli Asburgo
Concerto delle Piccole Colonne
 
6 gennaio – Nel Parco degli Asburgo
Arriva la Befana, in sella al suo asinello con un sacco pieno di regali!
 
Ed infine La carrozza di Babbo Natale e il Trenino per scoprire Levico Terme e il borgo storico senza fare troppa fatica!