Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • L'ESODO IN BOEMIA 100 ANNI DOPO - RIEVOCAZIONE STORICA - Ledro

L'ESODO IN BOEMIA 100 ANNI DOPO - RIEVOCAZIONE STORICA - Ledro

A distanza di cento anni dalla partenza della popolazione ledrense perla terra boema, terra di esilio durante il primo conflitto mondiale, il Comitato Gemellaggi di Ledro,in collaborazione con alcune Associazioni Pro Loco e con l’Associazione Rievocatori storici ’23 maggio’, intende celebrare l’anniversario organizzando unevento culturale che permetterà di rivivere i momenti della partenza. Trattasi in particolare di un evento teatrale in due atti: il primo (22 maggio 2015) tra le vie del paese di Mezzolago ed il secondo (23 maggio 2015) presso il Centro Culturale di Locca per rivivere testi, note e voci dei protagonisti di allora.

Oltre 150 figuranti metteranno in scena l’arrivo dei gendarmi con l’ordine di evacuazione che imponeva a tutti gli abitanti di recarsi alla stazione del treno di Riva entro le 10 della mattina seguente, destinazione Boemia.

L’intero paese si fermerà portando le lancette degli orologi indietro di 100 anni. E per rivivere esattamente l’atmosfera di quei giorni in serata si formerà un corteo di uomini, donne e bambini con animali e carretti d’epoca. Infine i gendarmi controlleranno ogni casa aprendo le porte e lasciando andare liberi tutti gli animali.