Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Le Marche arancioni in piazza

Le Marche arancioni in piazza

Torna anche per il 2014 l'evento promosso dalla Regione Marche in collaborazione con la Redazione “gusta l’arancione” e l'Associazione Paesi Bandiere Arancione delle Marche.
Come per l'edizione precedente, in ogni Comune Bandiera Arancione saranno organizzati eventi in contemporanea nel weekend del 28 e 29 giugno.
 
Il Comune “capofila” sarà Corinaldo (AN) dove convergeranno i rappresentanti istituzionali di ogni Comune con gonfalone e fascia tricolore e dove si terrà la diretta televisiva su TVRS.
Ospite d'onore sarà il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca il quale, nel corso della trasmissione, presenterà personalmente tutti i borghi arancioni in una sorta di “viaggio virtuale" nelle Marche di eccellenza reso possibile grazie all’utilizzo delle immagini del video "Tra cielo e terra"Testimonial di “gusta l’arancione: le Marche arancioni in piazza” sarà il noto attore marchigiano Cesare Bocci che registrerà uno spot audio e video da utilizzare per la promozione regionale dell’evento. 
 
Nelle 19 località certificate aderenti il tema comune sarà l’enogastronomia di qualità offerta dal territorio, con dei ricchi programmi che prevederanno visite guidate gratuite, materiale promozionale, attività commerciali aperte ed appositi menù convenzionati.
Sarà garantito:
- l'allestimento di uno stand istituzionale “gusta l’arancione” per la promozione e distribuzione di prodotti enogastronomici e per la distribuzione del “Sacchetto di benvenuto” (materiale promozionale dei Comuni Bandiera Arancione e della Regione Marche);
- visite guidate gratuite nei seguenti orari: sabato 28 ore 17,00 ed ore 21,00; domenica 29: ore 10,00;
- l’apertura delle attività commerciali nella piazza scelta per l’evento;
- la stipula di apposite convenzioni con le strutture ricettive locali che prevedono la predisposizione di un “Menù Arancioni” e sconti sui prezzi di listino per i pernottamenti.
 
Programma di Corinaldo:
 
SABATO 28 GIUGNO
ore 10 - Apertura gazebo accoglienza turistica con materiale promozionale delle Bandiere Arancioni, in Largo X agosto. 
Apertura dei mercatini con prodotti tipici locali, sotto il Loggiato Comunale.
ore 10.30 - Visita guidata gratuita del centro storico, della durata di circa un'ora (senza necessità di prenotazione), con partenza dallo IAT.
ore 17 - Apertura del gazebo dell'associazione "Gusta l'Arancione" e della Regione Marche, presso Largo X agosto.
Visita guidata gratuita del centro storico, della durata di circa un'ora (senza necessità di prenotazione), con partenza dallo IAT. 
Laboratori creativi per bambini, fino alle 19, sotto il Loggiato Comunale.
ore 18.30 - Convegno "Gusta l'arancione e gusta il blu: rete per un turismo certificato della Regione Marche", lungo La Piaggia.
ore 21.00 - Diretta televisita su TVRS con messa in onda dei 19 video dei comuni Bandiera Arancione delle Marche e interviste agli ospiti presenti e al Presidente della Regione Marche Gian Mario Spazza, presso Largo XVII settembre 1860.
ore 21.30 - Recital "Parole d'amore" con Cesare Bocci e Daniela Scarlatti, presso il Chiostro dell'Hotel "Il Giglio"
 
Nel pomeriggio: animazione per le vie del centro con il Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi" e con la Compagnia Alfieri e Musici "Araba Fenice".
Per tutta la serata, dalle 18 alle 23.30, evento in diretta su Radio Arancia Network.
 
DOMENICA 29 GIUGNO
ore 10 - Apertura gazebo accoglienza turistica con materiale promozionale delle Bandiere Arancioni, in Largo X agosto. 
Apertura dei mercatini con prodotti tipici locali, sotto il Loggiato Comunale.
ore 10.30 - Visita guidata gratuita del centro storico, della durata di circa un'ora (senza necessità di prenotazione), con partenza dallo IAT.
ore 17 - Laboratori creativi per bambini, fino alle 19, sotto il Loggiato Comunale.
ore 18 - Inaugurazione della mostra "Frate Sole", presso la Chiesa del Suffragio, in Piazza del Cassero.
ore 21.30 - Concerto dei "Secondo tempo" (cover band 883), presso Largo XVII settembre 1860.
 
Luoghi aperti da visitare: la Quadreria di Palazzo Comunale, la Civica Raccolta d'Arte "Claudio Ridolfi", la Sala del Costume e delle tradizioni popolari, il Teatro "Carlo Goldoni", l'Antico Molino Patregnani, l'Antiquarium di S. Maria in Portuno e le chiese del centro storico.
 
Durante le due giornate:
- Aperture delle attività commerciali del borgo
- Menù convenzionati nei bar e ristoranti per pranzi, cene, aperitivi e merende.
 
 
Altre informazioni utili: 
IAT Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica - Corinaldo
Tel.  +39-071-67782 int. 236 
www.corinaldo.it
iat1@corinaldo.it

 

Redazione “gusta l’arancione 

Telefono e fax: +(39) 0733.652056
info@gustalarancione.com - www.gustalarancione.com