Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Lagopesole e Melfi(PZ): tra i Castelli di Federico II

Lagopesole e Melfi(PZ): tra i Castelli di Federico II

Visita congiunta tra il Club di Territorio di Salerno e il Club di Territorio “Paesi d’Irpinia” in esclusiva per i soci e gli amici del Tci ai Castelli più importanti della Basilicata accomunati dal personaggio Federico II di Svevia. Iniziativa in collaborazione con la Pro Loco di Lagopesole.
Il viaggio prevede la visita ai castelli più importanti della Basilicata accomunati dal personaggio di Federico II di Svevia: Lagopesole e Melfi.
Castello di Lagopesole. Il primo domina la Valle di Vitalba. È l’ultimo maniero fatto ampliare dallo Svevo in terra di Basilicata. Luogo federiciano per eccellenza, il castello accoglie i visitatori per coinvolgerli e trasportarli ne “Il Mondo di Federico II”, il museo narrante che attraverso moderne tecnologie e linguaggi innovativi, abbinati alla ricerca storica, punta a far rivivere la storia e il mito di una delle figure più controverse del medioevo italiano ed europeo. “Il Mondo di Federico II”, ambizioso progetto storico - artistico - culturale scenografico, è uno dei più grandi attrattori della Basilicata ed il 4° Museo più interessante al mondo tra i 18 allestimenti tecnologici e innovativi.
Il Castello di Melfi è conosciuto per la sua importanza storica in quanto al suo interno sono state promulgate le costituzioni melfiane, il primo ordinamento giuridico compiuto italiano. Al suo interno è possibile ammirare il Museo Archeologico del Melfese che custodisce al suo interno le testimonianze rinvenute nella zona del Vulture, riguardanti le popolazioni indigene della preistoria, dei periodi dauno, sannita, romano, bizantino e normanno.

Altre informazioni utili: 

Programma di massima 
- ore 10.30: ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) presso il Castello di Lagopesole e accoglienza da parte della Pro Loco di Lagopesole;
- ore 10.45: visita guidata a “Il Mondo di Federico II” e alle altre sale del Castello;
- ore 13.30: pranzo presso ristorante convenzionato di Lagopesole (a cura della Pro Loco) al costo di 25 euro a persona con menù che prevede antipasto, primo, secondo con contorno, bevande e caffè;. 
- ore 15.30: trasferimento (mezzi propri) a Melfi;
- ore 16,15: visita guidata al Castello e al Museo Archeologico del Melfese;
- ore 18.00: termine della manifestazione.
È necessaria la prenotazione presso il Club di Territorio di Salerno inviando una email a:
salerno@volontaritouring.it 
o presso il Club di Territorio “Paesi d’Irpinia” inviando una email a:
donato.cela@libero.it 
Le prenotazioni sono aperte.
Quote: la manifestazione prevede per i soci e gli amici del Touring Club Italiano il pagamento (a persona, da riconoscere direttamente alla Pro Loco di Lagopesole) di 5,00 euro per la visita guidata al Castello di Lagopesole, di 25,00 euro per il pranzo nel ristorante convenzionato e di 2,50 euro per la visita guidata al Castello di Melfi e al Museo Archeologico del Melfese.
. Numero max partecipanti: 40 persone
.Trasporti: mezzi propri 
I soci e gli amici del Tci regolarmente iscritti alla manifestazione sono coperti da apposita polizza assicurativa per la responsabilità civile.
Il Volontario Touring accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario. La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia.
Il Club di Territorio di Salerno e il Club di Territorio “Paesi d’Irpinia” del Tci si riservano il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del Tci e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania. 
Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l'interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.