Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • La Toscana si racconta a tavola, con un contest

La Toscana si racconta a tavola, con un contest

 

Al via il contest "Storie di piatti e territori. La Toscana si racconta attraverso la tavola".

Raccontare le caratteristiche di un piatto vuol dire parlare della cultura e degli uomini che lo hanno prodotto. Significa approfondire i rapporti che legano l’alimentazione al tessuto economico, sociale ed etico, riappropriandosi di una memoria che rischia di scomparire. Una ricetta diventa in questo modo un piccolo scrigno dove si mescolano tradizione, storia personale e sapienza “materiale”.

Cittadini, blogger, giornalisti italiani e stranieri sono chiamati a raccontare la loro Toscana, o un ricordo legato a questa regione, attraverso la storia di un piatto.

Le migliori 50 storie verranno raccolte in un ebook gratuito, che verrà presentato in occasione di Expo. È possibile partecipare entro il 7 aprile 2015.

Il contest è organizzato da "Vetrina Toscana", il progetto di Regione e Unioncamere che negli ultimi tre anni ha puntato ad unire storia, arte, paesaggio ed enogastronomia per offrire un'ampia visione della cultura toscana, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Secondo i programmi dell'assessore regionale al Turismo Sara Nocentini "Il viver bene in Toscana sarà la chiave di lettura, uno dei biglietti da visita che presenteremo anche all’Expo15. Non è un caso che tra le principali motivazioni che spingono i turisti a visitare la Toscana ci sia l’enogastronomia accanto alla cultura”.

 

Per saperne di più: Storie di piatti e territori