Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • La Spezia: Porte aperte a La Spezia Migliarina

La Spezia: Porte aperte a La Spezia Migliarina

Il 28 e il 29 marzo sarà possibile visitare il deposito locomotive di La Spezia Migliarina gestito dalla Fondazione Fs Italiane e partecipare al viaggio in treno storico, con carrozze d’epoca Centoporte di I e II classe, organizzato per sabato 28 marzo che collegherà Milano Centrale a La Spezia con fermate intermedie nelle principali stazioni liguri.
 
I biglietti per il viaggio in treno storico saranno acquistabili presso le biglietterie, le self service e il sito Trenitalia a partire dal 21 marzo (vedi link sopra e allegato).
 
Il sito comprende la storica rimessa Trazione Elettrica, composta da sei binari ognuno dei quali può ospitare due locomotive, e la rimessa Trazione Diesel, composta invece da due binari. Questi due fabbricati e gli ampi piazzali circostanti ospiteranno una vasta gamma di rotabili storici, locomotive e vetture particolarmente significative in quanto testimonianze dell'evoluzione della trazione elettrica nel trasporto ferroviario dagli albori ad oggi. Saranno presenti anche locomotive diesel da treni viaggiatori e da manovra, carrozze Ristorante e la vettura Pizza Express che garantiranno un suggestivo servizio di ristoro a tutti i visitatori. Sarà anche possibile fare una passeggiata nell'ampio parco verde che si trova intorno allo storico "triangolo di binari" per la giratura delle locomotive.  Qui stazionerà anche la locomotiva a vapore 740.244, accesa e sbuffante durante tutti i due giorni della manifestazione.

I visitatori troveranno anche interessanti esposizioni collaterali a completare l'offerta culturale dei due giorni dell'evento: una rassegna di auto e moto storiche (curata dal Circolo Auto Moto Storiche di La Spezia), una mostra con azioni dimostrative di radioamatori (curata dall'Associazione Radioamatori Italiani di La Spezia), numerosi cimeli forniti da ciclisti storici pensionati della Polizia di Stato e da Ferrovieri volontari.
 
Sono inoltre previste diverse corse speciali tra La Spezia Migliarina e La Spezia Centrale, gratuite per tutti i visitatori e fino ad esaurimento dei posti. 
 
Sarà inoltre possibile visitare gratuitamente la vasta collezione di rotabili storici e cimeli ferroviari presso il Museo Nazionale dei Trasporti.
 
"Porte aperte a La Spezia Migliarina" è una iniziativa della Fondazione FS Italiane con il supporto di Regione Liguria, Comune di La Spezia, Associazione Treni Storici Liguria, Museo Nazionale dei Trasporti, Associazione Nazionale Polizia di Stato, Associazione Radioamatori Italiani, Associazione FITRAM per la Conservazione del Patrimonio del Trasporto Pubblico,  Circolo Auto Moto Storiche La Spezia.