Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • La Spada nella Rocca - Festa Medievale a Fontanellato

La Spada nella Rocca - Festa Medievale a Fontanellato

Rievocazione storica medievaleggiante, spettacolo di sbandieratori, tiro con l’arco e didattica per i bambini. Figuranti, giullari e costumi d’epoca. Visite guidate in costume alla Rocca by night. Campo d’arme, duelli, animazioni per grandi e piccoli. Degustazioni con menù medievali nelle locande attorno al Castello. Domenica 3 settembre dalle 11 alle 23 va in scena la quarta edizione “La Spada nella Rocca” festa medievaleggiante in centro storico a Fontanellato con spaccato di vita d’epoca e campo d’arme nella Corte. L’accampamento medievale verrà allestito dalle 11 con possibilità di rivivere, da protagonisti, scene di vita da campo militare, sorpresi da ronde e duelli, invitati ad assistere ad allenamenti e prove di coraggio destinate ai giovani cavalieri.
Il borgo – Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e Cittaslow - ospita in piazza Verdi combattimenti e dimostrazioni di tiro con l’arco che allieteranno il pomeriggio per i più piccoli. Non mancheranno tavoli didattici che stuzzicheranno la curiosità anche dei più grandi. Sempre molto richiesta, inoltre, la prova di tiro con l’arco per i bimbi con rilascio di attestato. Atteso lo spettacolo degli sbandieratori che animeranno il paese con le loro fantasmagoriche coreografie e prese. Un gruppo di falconieri mostreranno rapaci diurni e notturni dalle 15 alle 22. Tutto il paese sarà coinvolto in festa, le botteghe saranno aperte e locande e locali offriranno menù con cibi ispirato al Medioevo.
Il tutto in attesa del gran assalto al Castello previsto per le 21.30. Anche all’interno della Rocca Sanvitale sono in carnet visite guidate con guide in costume d’epoca in ore serali e notturne. L’animazione storica, a ingresso libero animata dalla Compagnia Il Leone Rampante, è infatti adatta a grandi e piccini. L’evento è co-organizzato dal Comune di Fontanellato e dall’Associazione dei Commercianti Fontanellato Centro in collaborazione con la Compagnia Il Leone Rampante.
Menù tematici in locande e ristoranti del centro storico.
Il pubblico potrà degustare dalle 18.30 – nei locali, locande, ristoranti, caffè del centro storico (menù a pagamento) - cibi semplici ma gustosi, ad esempio taglieri di formaggi e salumi (Parmigiano Reggiano, caciotte, coppa, salame, Culatello), carni arrosto come pollo e stinco di maiale, zuppe di legumi, piatti con farro e cereali, pane nero, crostini. E il galateo non è d’obbligo: chi vorrà potrà fare un balzo indietro nel tempo e mangiare alla carta senza posate. Per grandi e piccoli verranno proposti nelle gelaterie gusti curiosi, come gelato alla viola e gelato magia d’oriente allo zenzero e cannella. Inoltre, in alcuni esercizi commerciali, i locandieri saranno in costume d’epoca.