Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • La Settimana della Cultura a Mercatello sul Metauro

La Settimana della Cultura a Mercatello sul Metauro

Museo aperto
Sabato 9 e 16 e domenica 17 aprile dalle ore 10 alle ore 12,  visita guidata della chiesa di San Francesco.
Chiesa di stile gotico primitivo. La facciata a pietre pulite e a superficie piana sembra non aver subito trasformazioni gravi. Il rosone in arenaria che sovrasta il portale è ornata da una vetrata con l'emblema francescano. Il campanile è posteriore alla chiesa, le campane sono tre, datate MDLXXIIII e MDCXIII.  L'edificio è ad una navata, con tetto a capriate ed abside quadrilatera ornata da uno stupendo arco trionfale tardo-gotico. Sulla parte destra della navata splendido affresco di scuola umbra del '400. Sull'altare Madonna con santi (c. 1345) dipinto su tavola attribuito a Giovanni Baronzio.

Il Tombolo: tradizione antica ed arte nuova
Presso palazzo Gasparini, domenica 10 e 17 aprile dalle 10 alle 12, mostra e dimostrazione tecnica della lavorazione del tradizionale Tombolo.
Sembrerebbe un lavoro facile, tuttavia si apprende subito che non lo è affatto,  anzi, richiede tanto tempo e duro lavoro, dita che si intrecciano sempre più velocemente tra i fili e i fuselli, creando dal nulla ora spighette, ora angolini e centrini, in una tecnica che progredisce nella bellezza e nella complessità…