Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • La Penisola del Tesoro® a Ortona, "di Guerra e di Pace"

La Penisola del Tesoro® a Ortona, "di Guerra e di Pace"

 

La XIV edizione della Penisola del Tesoro® si conclude in Abruzzo.
Dopo Taormina, Tortona, Capua, Gallipoli, Chiari, Conegliano e Cervia i Soci del Touring Club Italiano sono invitati a scoprire i tesori artistici, naturalistici, le tradizioni culturali e artigianali di Ortona (Ch).
 
Il ricco programma prende inzio sabato 25 con il convegno "Ortona e la qualità del paesaggio: un bene da tutelare" e il tour delle cantine vinicole e la visita ad un trabocco.
Domenica 26, le visite guidate alla città sul filo dei temi contrapposti della "Guerra" - ricorre il 70° anniversario della battaglia tra le truppe canadesi e quelle tedesche che, nell'inverno 1943, distrusse quasi completamente la città - e della "Pace" -  ad Ortona si custodiscono le spoglie dell'Apostolo Tommaso e c'è un miracolo eucaristico poco noto e forti sono le tradizioni culturali testimoniate da grandi personaggi che, qui nati o vissuti, le diffusero in tutto il mondo: Margherita d'Austria, che qui morì, il musicista Francesco Paolo Tosti, i grandi artisti della famiglia Cascella, in particolareTommaso e Michele che qui nacquero -. Inoltre visite libere ai musei: il MuBa '43 (Museo della Battaglia del 1943), Palazzo Farnese con la mostra delle opere d'arte del tempo di Margherita d'Austria restaurate dai danni che subirino in seguito al sisma dell'Aquila, il  museo diocesano e la cripta con l'urna contenente i resti dell'apostolo Tommaso nella Basilica, il museo  dell'Istituto Musicale "F. P. Tosti".
 
Clicca qui per maggiori informazioni e per scaricare il programma dettagliato.