Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • "La musica di Noi" e altri eventi a Castelnuovo Magra

"La musica di Noi" e altri eventi a Castelnuovo Magra

Sagra d'agosto di Vallecchia – Sagra a KM 0
Dal 6 all'8 agosto  lungo le vie dell'antico borgo della frazione di Vallecchia, si svolge la sagra che si caratterizza per essere a KM 0 , cioè tutti i prodotti  offerti sono unicamente provenienti dal territorio. Il  visitatore può assaggiare piatti tipici del luogo, come i panigazi conditi con il prezioso olio extravergine di Vallecchia, la focaccia con il rosmarino da gustare con gli ottimi salumi, coniglio fritto e alla cacciatora con polenta, il tutto accompagnato dai vini locali. Oltre all’ottimo cibo si può godere della tipica atmosfera del borgo, dello strepitoso panorama e della musica popolare che si può ascoltare in ogni angolo del paese.

"La musica di Noi"
Martedì 17 agosto, alle 21.30 presso il giardino del palazzo Comunale, concerto ispirato al romanzo "Noi" di Walter Veltroni.
Quattro tra i più grandi nomi del panorama jazz non solo italiano, ma internazionale, Dario Rosciglione (contrabbasso), Roberto Gatto (batteria), Danilo Rea (pianoforte) e Stefano Di Battista (sassofono) alle prese con classici della musica popolare italiana e internazionale. Il biglietto d'ingresso costa 18 euro + prevendita (posto unico).

Celebrazioni di San Fedele
Domenica 22 agosto in piazza Querciola festa religiosa in occasione delle celebrazioni del Santo Patrono con la presenza delle tradizionali bancarelle. Da segnalare l’esposizione nell’oratorio dei Rossi di antichi manufatti e paramenti sacri appartenenti alla parrocchiale di Santa Maria Maddalena, insieme  ad oggetti ricamati in cotone, lino, canapa con pizzi e merletti,  e foto d’epoca prestati da privati. La sera si organizzano balli in piazza con orchestra dal vivo.