Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • La Giornata Bandiere arancioni 2015 a Peccioli

La Giornata Bandiere arancioni 2015 a Peccioli

15.30 - Tour del centro storico medievale con visita guidata della Torre Campanaria, da cui è possibile ammirare il dolce profilo delle colline pisane.

Prenotazione obbligatoria ai riferimenti indicati sotto.

 

Il borgo di Peccioli si sviluppa attorno ai ruderi dell'antico castello medievale, circondato da oliveti, vigne e verdi colline, e conserva ancora oggi numerosi esempi di architettura del XII secolo come la Pieve di San Verano, la cappella di Peccioli e il Palazzo Pretorio. Nel corso dei secoli il Castello di Peccioli, con questo o con quel padrone, venne pian piano ampliato e rafforzato: il borgo e la rocca situata sul poggio della "Castellaccia", vennero infatti chiusi dentro una prima cinta muraria,dalla quale fu esclusa la parte sud, zona della Pieve di San Verano perche', come tutte le chiese, in caso di guerra o di assedio, doveva essere pronta ad accogliere i fedeli e  i contadini che abitavano in aperta campagna.

 

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio.

Altre informazioni utili: 

La partecipazione alle iniziative è aperta  a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.