Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • La Foresta della Lama....in bus a Bagno di romagna

La Foresta della Lama....in bus a Bagno di romagna

Legnaioli, carbonai e scienziati forestali. Nella storia ormai lunga della Foresta della Lama, un altipiano limaccioso posto alla fine dell'invaso di Ridracoli, all'ombra del crinale appenninico principale che separa Romagna e Toscana, sono tanti i mestieri con lui l'uomo ha cercato di fare sua una natura incontaminata e i suoi tesori.

L'importanza di questo luogo per la comunità locale e le politiche di gestione boschiva concepite per custodirlo sono al centro del calendario estivo di escursioni in bus navetta promosse dal Centro Visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: un modo per permettere a tutti di avvicinarsi a questo luogo nascosto tra le foreste d'Appennino.

La foresta della Lama, si presenta come un incantevole pianoro incastonato fra meravigliosi boschi, alberi giganteschi; querce spettacolari, faggi imponenti, tassi secolari e persino millenari.

Durante il percorso in bus una guida racconterà la storia e i segreti di questo luogo. Giunti alla meta, verrà effettuata una breve escursione all'interno della foresta di circa un'ora.

Tre le escursioni settimanali in programma fino al 31 agosto. In ogni data l' itinerario prevede un tratto in bus navetta lungo 31 km, da Bagno di Romagna (tempo di percorrenza: 1h. 30m), una breve passeggiata guidata di difficoltà turistica.

La quota di adesione è di € 10,00 a persona, € 5,00 bambini; gratuita per bambini sotto 6 anni di età e per diversamente abili.

Possibilità di prenotazione per sola andata o ritorno a costo biglietto intero – prenotazione obbligatoria presso I.a.t.- Centro Visita Parco Nazionale di Bagno di Romagna.