Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • “La Cultura del Dialogo” - Montagnana

“La Cultura del Dialogo” - Montagnana

DOMENICA 13 SETTEMBRE alle ore 11:00 il Convegno “La Cultura del Dialogo”
Vi presentiamo i #relatori che saranno con noi:

Mohamed Ba. E’ nato a Dakar, in Senegal. Mediatore e animatore culturale, attore, registra, scrittore. Un rappresentante della nuova generazione artistica italiana. Con i suoi spettacoli di teatro civile (tra i vari Paroles de Negre, Incazzato Bianco, Invisibili, Il riscatto) e il romanzo “Il tempo dalla mia parte” è promotore della cultura africana in Italia e portavoce dei diritti dell’uomo e delle esperienze die migranti.Di se stesso dice “Mi sento portatore di valori, di culture e tradizioni che non necessariamente somigliano con i valori e le tradizioni italiani e cerco di costruire un ponte che colleghi il meglio di quello che determina il mio essere africano prima, senegaliano poi con il meglio che il territorio che mi ospita mi offre.
Provo a farlo con passione, determinazione, professionalità. Il mondo di oggi, cosi com’è non va bene e c’è la necessità di rispolverare i vecchi stili di vita che ci hanno permesso di superare i duri tempi di guerre e conquiste. La crisi che ci annebbia la mente non è solo economica, è anche etica, morale e religiosa.”

p. Vitale Vitali, presidente e fondatore di GMA. Anima storica dell’associazione.

Luis Badilla Morales, medico chirurgo di formazione, giornalista di professione, cileno d’origine, dal 1978 si occupa di giornalismo per il Vaticano ed oggi è consulente del Direttore della Sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi. Direttore del blog “Il sismografo”.

Abba Mussie Zerai, Candidato al premio nobel per la pace 2015, noto per il suo lavoro al fianco dei profughi. Don Mussie Zerai, 40 anni, eritreo di nascita, in Italia da 23 e pendolare con la Svizzera dal 2011 (da quando gli è […]

Da admingma|August 5th, 2015|Comunicati|Comments Off

Continua a leggere

Meeting GMA – 12 e 13 Settembre – La Cultura del Dialogo

43 anni di storia, di solidarietà nel Corno d’Africa, di promozione di un dialogo tra popoli, ogni anno scandito da un evento: il meeting delle famiglie di GMA, che tradizionalmente si svolge la seconda domenica di Settembre. “La cultura del dialogo” è il tema del prossimo meeting: un evento in due giornate, occasione per approfondire i temi della solidarietà, e per leggere i cambiamenti del mondo a cui apparteniamo. Perché il dialogo è uno stile di vita, di approccio al mondo e alle cose: in un mondo globale, ma anche così frammentato, questo stile va coltivato e diffuso.

MARCIA DI SOLIDARIETA’

Il meeting si aprirà sabato 12 settembre con la Marcia di Solidarietà alle ore 17,30 per le vie di Montagnana, organizzata in partenariato con l’associazione Corri Le mura Corri. La marcia, giunta alla sua terza edizione, unisce sport, solidarietà e voglia di fare comunità: si tratta di una marcia non agonistica, rivolta a sportivi e famiglie che percorreranno un percorso a tema di 5 o 10 km. La partenza e l’arrivo sono previsti in piazza Vittorio Emanuele II.

SPETTACOLO TEATRALE: Il prezzo della libertà

In serata, alle ore 21,00 sempre in piazza Vittorio Emanuele II a Montagnana, il regista e attore senegalese Mohamed Ba presenterà ila sua ultima produzione teatrale “Il prezzo della libertà”: uno spettacolo che mette a confronto giovani e saggezza, la madre terra e la libertà, il diritto al cibo e il consumismo.

Il meeting propone due giorni di iniziative, ritrovi, incontri, laboratori, teatro, sport e amicizia per ritrovare un unico principio:
“Non si può avere pace senza dialogo” (Papa Francesco)
MEETING LA CULTURA DEL DIALOGO