Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • La Carovana Ciclistica del Tci a Pienza

La Carovana Ciclistica del Tci a Pienza

24 ciclisti amatori, oltre 700 chilometri e solo 6 giorni per unire idealmente Milano a Roma utilizzando solo la bicicletta.
Dal 10 al 15 giugno il Touring Club Italiano organizza la Carovana Ciclistica Milano-Roma, rievocazione della storica manifestazione del 1895 ideata da Luigi Vittorio Bertarelli. Dopo 116 anni l’avventura rivive attraverso un itinerario che tocca anche alcuni Comuni Bandiera arancione tra cui Pienza, arrivo della quarta tappa, lunedì 13 giugno.

Ma come funziona la Carovana Ciclistica Milano-Roma? Si tratta di sei tappe (come si vede dalla mappa), sei arrivi, sei occasioni diverse per gli appassionati di bici di tutta Italia, invitati ad accompagnare gli ultimi chilometri di ogni tappa e a partecipare all’incontro che le conclude, nel quale i protagonisti della Carovana ciclistica, le autorità locali e personalità di spicco del Touring si ritroveranno a discorrere di temi e argomenti legati agli ideali del Tci, all’Italia Unita e diversa dei 150 anni, alla bici secondo noi.

L’invito che rivolgiamo ai soci Touring e agli appassionati o semplici curiosi è duplice. Anzitutto, si può seguire l’evento tramite internet, sul sito www.touringclub.it (nella sezione Club partecipando al gruppo ufficiale) e su Facebook, dove verranno caricati in tempo reale fotografie, filmati, interventi, curiosità e tutto ciò che renderà memorabile ogni tappa.
Ma soprattutto si può partecipare: a pochi chilometri da ogni arrivo è previsto un punto di ritrovo e di incontro con i soci e la cittadinanza, da dove affiancare la carovana, per pedalare insieme, tutti, sportivi e no, grandi e piccini, ad andatura “da passeggio”, fino all’arrivo.