Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • La 4° Giornata nazionale dei Cammini Francigeni®

La 4° Giornata nazionale dei Cammini Francigeni®

Tutta l’Italia in cammino, nello stesso giorno, lungo antichi percorsi di fede e cultura, per riuscire a cogliere meglio l’identità dei luoghi, per tutelarli, per scoprire il nostro Paese con occhi diversi, più attenti e consapevoli.

 

Scopo dell'iniziativa è di promuovere l'approccio lento ai luoghi e alla storia, per dare spazio ad una riscoperta "lenta" del nostro territorio e del nostro paesaggio e per promuoverne la tutela e la valorizzazione sostenibile. Insomma, sui cammini antichi per un futuro sostenibile della nostra piccola “grande” Italia.

 

La GIORNATA è un evento "contenitore" che consiste semplicemente nell'invitare enti privati, enti pubblici e singoli cittadini a dare vita ai cammini con un evento di loro interesse, purché organizzato ed ispirato a criteri di gratuità e solidarietà, tipici della condizione di "pellegrinante". 

 

Quest’anno, la GIORNATA avrà in più un preciso impegno di solidarietà e di tutela: sarà infatti occasione per promuovere solidarietà con L’Aquila e il suo territorio, grazie alla sinergia con l’iniziativa “Stella d’Italia”, il grande cammino che prenderà avvio proprio il 6 maggio e si  articolerà in tutto il territorio nazionale per confluire due mesi dopo all’Aquila; per promuovere solidarietà con i minatori e il Parco Geominerario del Sulcis - Iglesiente, il cui patrimonio ambientale, tutelato dall’UNESCO, è compromesso da scelte colpevoli; per aiutare la  comunità di Aulla, sulla Via Francigena, duramente provata dalla recente alluvione. Ad Aulla saranno infatti donate le offerte raccolte in occasione della GIORNATA.

 

 

“Cuore” della manifestazione saranno, come sempre, le Associazioni dei cammini. Con la GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI, la RETE DEI CAMMINI dà infatti voce e volto anche al lavoro nascosto ma prezioso di queste Associazioni, impegnate nel tutelare e valorizzare i percorsi storici e il loro patrimonio ambientale e culturale, per una nuova fruizione, sostenibile ed accessibile, dei beni culturali. 

 

Il tutto è la conferma di un fatto importante: la GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI è l'  "Evento delle Associazioni" e del Terzo Settore dei Cammini.

 

 

Il Touring Club Italiano è ente patrocinante e collaboratore dell'evento.