Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • JORGE R. POMBO “ LUCCA – THE PASSION ”

JORGE R. POMBO “ LUCCA – THE PASSION ”

L’evento sarà patrocinato da Oficina Cultural dell’Ambasciata Spagnola in Italia, Comune di Lucca, altre istituzioni locali e Institut Ramon Llull .

L’11 gennaio si inaugura nella Chiesa di San Cristoforo la mostra personale dell’artista spagnolo Jorge R. Pombo. Nella suggestiva chiesa romanica saranno esposte circa dieci opere pittoriche variazioni di famosi dipinti di Diego Velàzquez, Caravaggio e Tiziano e circa altre dieci opere inedite che l'artista ha realizzato ispirandosi alle Mura di Lucca, per omaggiare la Città in occasione del 500° Anniversario delle sue Mura.

 

Nella prima serie, l’artista indirizza la sua ricerca analizzando il rapporto tra l’opera contemporanea e la pittura moderna: con la variazione dell’originale Pombo si relaziona ai maestri del passato attraverso l’intervento sulla copia dipinta per mezzo del gesto pittorico e di dissolventi versati sulla tela, richiamando la tecnica della “action painting”.

La serie di opere dedicate a Lucca in occasione di questa mostra, e realizzata nel 2013 nello studio di New York/Brooklyn, si colloca dentro la linea delle “Mappe” delle città e della serie "Edifici" che l'artista dipinge sin dagli inizi della sua carriera artistica e nelle quali tratta il tema della vita urbana. In queste, ad una visione distante e oggettiva, si sovrappone un racconto dei sentimenti evocati da questi luoghi.

In questa serie, le opere partono da un'immagine di Lucca vista da Google Earth che l'artista riproduce a varie dimensioni su tela, su cui interviene successivamente con la sua tecnica ispirata all'action painting creando una composizione astratta, ma che lascia intravedere il processo.