Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Itinerario guidato "Lungo la Rimonta" a Mel

Itinerario guidato "Lungo la Rimonta" a Mel

Anche quest’anno torna l’appuntamento con “Frammenti d’Arte in Valbelluna”, ciclo di visite guidate gratuite alle chiesette della Sinistra Piave in Valbelluna, promosso dall’Amministrazione Comunale di Mel (BL) in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Fenice” di Feltre.
 
Il primo appuntamento propone per DOMENICA 29 MAGGIO 2011:
 
Itinerario guidato “LUNGO LA RIMONTA” che vedrà protagonisti della giornata :
 
Chiesa di S.Antonio Abate – Bardies
Le pareti interne della chiesa di Sant’Antonio Abate sono affrescate su quasi tutta la superficie. Alcuni datano al XV secolo: una Madonna del latte e un Santo Vescovo. Altri sono opera del pittore Giovanni da Mel, e del fratello Marco: le Storie di Sant’Antonio Abate, l’impresa forse più importante del pittore zumellese. Gli affreschi, che occupano quasi per intero le pareti della chiesa, appartengono probabilmente al terzo decennio del
Cinquecento e dunque alla maturità del pittore, che, libero da esempi importanti, dimostra una vena narrativa fluida e vivace oltre ad apprezzabili capacità inventive. Parte del ciclo sarà invece dipinta da Cesare Vecellio.

Laghetti della Rimonta
Alla confluenza del Torrente Rimonta con il Piave, si trova questo ambiente di grande interesse naturalistico
Si tratta di un ambiente periflufiale con risorgive, caratterizzato da una grande variabilità di nicchie ecologiche, ideali per la comunità ornitica. Ospita molte specie arboree (salice, ontano, frassino, pioppo, carpino bianco, farnia) e floreali (genziana mettimborsa, giaggiolo acquatico, orchidea ofride oloserica, alisso).
Per la sua importanza faunistica rientra nelle oasi faunistiche provinciali. Numerosi gli anfibi e i rettili.
Tra gli uccelli rilevante è la presenza del tuffetto, della beccaccia e di molti altri. Frequenti le anatre.
Tra i mammiferi si trovano caprioli, cervi, lepri, volpi e molti altri.

Chiesa di S.Valentino – Corte
La chiesetta della frazione di Corte è dedicata a San Valentino vescovo. Vi si trovano affreschi risalenti al eriodo tra la fine del ‘400 e la metà del ‘500, tra cui una Madonna in trono con bambino e Santi, attribuito ad Antonio Rosso, il Miracolo di San Valentino e un Ultima Cena di Giovanni da Mel, una Santa Lucia, di autore anonimo. All’esterno, a riprova della presenza romana nel territorio, è conservato un frammento di lapide funeraria che raffigura un agrimensore con gli strumenti del suo lavoro e una scritta “..POSUIT ET SUIS..”
 
PARTENZA: ore 9:00 Piazza di Bardies (Comune di Mel – BL)
RITORNO: ore 12.30 Piazza di Bardies
DURATA DEL PERCORSO: 3,5 ore inclusa guida
LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 5 Km
DISLIVELLO: 90 m in salita, altrettanti in discesa
DIFFICOLTÁ: nessuna - il percorso si svolge su strade sterrate e su
sentieri agevoli.
EQUIPAGGIAMENTO: abbigliamento comodo e adatto alle condizioni meteo della giornata, calzature da trekking, consigliata la macchina fotografica.

NOTA: in caso di maltempo l’itinerario sarà rinviato a data da destinarsi.