Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • ITALICA 150 - VIAGGIO A PIEDI DALLA VETTA D'ITALIA A CAPO PASSERO

ITALICA 150 - VIAGGIO A PIEDI DALLA VETTA D'ITALIA A CAPO PASSERO

Italica 150. Viaggio a piedi dalla Vetta d’Italia a Capo Passero.
Un diario per immagini a cura di Enrico Brizzi e Marcello Fini

L'esposizione, organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale “Francigena XXI”, ripercorre e illustra, attraverso gli scatti del fotografo Francesco Monti, il viaggio "Italica 150", compiuto tra la primavera e l’estate del 2010 insieme allo scrittore Enrico Brizzi.
In occasione del centocinquantesimo anno dell’Unità nazionale, infatti, Enrico Brizzi con l’Associazione culturale Francigena XXI ha ideato e compiuto un grande viaggio a piedi dall’Alto Adige alla Sicilia. Il progetto è stato pensato come un’indagine sul campo («Chi sono oggi gli Italiani?») e vissuto come un’esperienza concreta, capace di ribaltare luoghi comuni e consumare tre paia di scarpe.
L’itinerario, lungo 2191 chilometri, è stato infatti percorso a passo d’uomo dallo scrittore e dall’amico fotografo Francesco Monti in 90 tappe nella buona stagione del 2010: partiti dalle pendici innevate della Vetta d’Italia, nell’alta Valle Aurina, il 7 aprile, sono arrivati a Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, in un torrido pomeriggio di metà luglio. Hanno viaggiato con loro, a staffetta, la dozzina di amici camminatori dell’Associazione Francigena XXI e un’essenziale troupe che ha ripreso le fasi salienti del viaggio per dare vita a un documentario, firmato da Enrico Brizzi insieme alla regista Serena Tommasini Degna, che è stato presentato al Trento Film Festival 2011.
Dall’esperienza è nato anche un libro, Italica 150. Cronache e voci da un paese in cammino, a breve disponibile in libreria con il marchio delle Edizioni Pendragon.
Per ulteriori informazioni, potete consultare il sito http://www.italica150.org/