Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Ispra: "Mangia, bevi e bici 2014"

Ispra: "Mangia, bevi e bici 2014"

 
Torna la Mangia Bevi e Bici, la pedalata enogastronomica del Basso Verbano, giunta alla quarta edizione. Una domenica da segnare in agenda, assolutamente da non perdere: 14 settembre 2014. 
 
Partenza e arrivo, come da tradizione, sono a Ispra, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, in provincia di Varese. In bici, alla scoperta di un territorio splendido, con tappe gastronomiche per soddisfare anche i più golosi. Organizza la LibEreria, “braccio” destro della storica Bottega del Romeo (www.bottegadelromeo.com) per il cicloturismo.
 
La grande novità della quarta edizione è il “Percorso lungo”, che si va ad aggiungere ai due tradizionali: il corto (18 km, adatto a famiglie con bambini e a chi è poco allenato) e il medio (30 km, adatto a chi è mediamente allenato). Il nuovo percorso avrà una lunghezza di circa 50 km e si estenderà verso nord per arrivare a toccare l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, luogo simbolo del “turismo dolce” varesino.

Nell’allestimento delle soste gastronomiche dislocate lungo il percorso, sono coinvolti laboratori alimentari, ristoranti non convenzionali, aziende agricole, associazioni di valorizzazione del territorio, mentre alla buona riuscita della manifestazione collaborano associazioni di volontariato che danno un prezioso aiuto all’organizzazione de La LibEreria.

Ma Mangia Bevi e Bici è anche un evento di scoperta del territorio e dei numerosi tesori che custodisce: per questo saranno organizzate piccole visite guidate a monumenti storici e naturali che meritano attenzione: dall’Oasi della Bruschera di Angera alla piccola chiesa dei SS. Primo e Feliciano, passando per molti altri luoghi densi di significato, i partecipanti avranno l’occasione di esplorare il territorio in modo divertente e consapevole.

Scopo della manifestazione è la valorizzazione della Terra dei Laghi, portando un contributo concreto allo sviluppo di un’economia basata sul turismo sostenibile, oltre che la salvaguardia del patrimonio storico e naturalistico.
 
SCONTO SOCI TOURING CLUB

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club