Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Ispra: Mangia Bevi e Bici

Ispra: Mangia Bevi e Bici

Domenica 10 settembre, con partenza e arrivo a Ispra (Lago Maggiore), prende il via la Mangia Bevi e Bici, pedalata a vocazione lenta ed enogastronomica che non disdegna soste culturali – ville storiche, castelli, musei – e paesaggistiche lungo le belle strade panoramiche tra la sponda lombarda del Lago Maggiore e i laghi varesini.

La manifestazione, arrivata alla sua settima edizione, è una pedalata per tutti, anche per famiglie, su percorsi accessibili e strade sicure. Quest'anno il tema culturale della pedalata è la musica popolare. Lungo il percorso, in corrispondenza di altrettante soste gastronomiche con degustazione di prodotti a km zero, sono previsti quattro concerti organizzati in collaborazione con il Festival Il Lago Cromatico (www.illagocromatico.com) e l’associazione Musica Libera.
 

 
In tarda mattinata sul lungolago di Ispra risuoneranno i Corni delle Alpi; presso la Casa don Guanella di Barza, tra la tarda mattinata e l’ora di pranzo, sarà di scena l’Ispra Blues Band; la cantante jazz Cristina Meschia si esibirà nel pomeriggio a Villa Borghi di Biandronno; mentre il duo di musica popolare La Bandela del Ghezz accoglierà i cicloturisti all'arrivo a Ispra, in piazza San Martino.

Nel corso della pedalata sono previste aperture speciali a luoghi normalmente chiusi al pubblico, come Villa Mongini a Barza, Villa Borghi a Biandronno – che ospita anche la collezione di burattini di Gualberto Niemen –, le chiese di S. Maria della Neve a Monate e di S. Pietro a Brebbia). Gli iscritti possono scegliere tra un itinerario lungo (40 km) e uno breve (20 km). Su prenotazione, c’è la possibilità di noleggiare biciclette sul posto.
 
L’iscrizione è necessaria e tutte le informazioni si trovano sul sito: www.bottegadelromeo.com oppure telefonando ai numeri 348.8516760 o 0332.780285.