Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • In visita tra Ticino e Po: arte, natura e storia sulla via dei pellegrini (da Milano)

In visita tra Ticino e Po: arte, natura e storia sulla via dei pellegrini (da Milano)

Visita Tci (da Milano): Tra Ticino e Po sulla via dei pellegrini - L'oasi di Cascina Venara, uno dei centri di protezione delle cicogne, il castello di Chignolo e il Museo della Bonifica.

Decimate nei primi anni del secolo da una caccia sconsiderata, le cicogne oggi stanno tornando grazie ad alcuni centri di protezione. Tra questi il più importante è l'oasi di Cascina Venara, immersa in un grande bosco nel cuore del Parco del Ticino. Visiteremo il castello di Chignolo che controllava e sorvegliava i guadi lungo il grande fiume, per poi scoprire il Museo della Bonifica.
Il castello di Chignolo si pensa sia stato fondato nel 740 da Liutprando come presidio del percorso che conduceva dal Nord Italia verso il Sud. In seguito fu potenziato fino all'incirca al 1700 quando divenne una vera e propria reggia. All'interno vi sono stucchi e dipinti che si rifanno alla scuola del Tiepolo. lI Museo della Bonifica, posto su un grande canale, mostra i benefici apportati dalla bonifica ai territori circostanti. Qui sono spiegati i componenti il sistema idraulico messo in atto e i sistemi di tutela e gestione del territorio.

Quota individuale di partecipazione e per minimo 20 partecipanti:

    Socio TCI € 77,00 - Non Socio € 83,00 .
Leggere l'Allegato per tutti i dettagli.

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni presso l’Area Consoli TCI in corso Italia, 10: - Tel. 02-8526.820 da lunedì a venerdì solo la mattina dalle 9.30 alle 12.30 - di persona il pomeriggio da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00.
La quota comprende:  viaggio andata e ritorno in pullman privato,  ingresso al Castello di Chignolo Po,  ingresso e visita guidata al Centro di reintroduzione della cicogna bianca e al bosco Siro Negri,  pranzo tipico  con bevande incluse,  assistenza culturale di guide locali,  assistenza della storica dell’arte Cristina Silvera,  assistenza del console TCI Maurizio Poggi,   assicurazione infortuni e RC.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
I pagamenti si ricevono entro giovedì 18 maggio 2017.
Di persona presso l’Area Consoli della sede TCI in corso Italia, 10 - Milano, da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00
oppure tramite: c/c postale, n. 5264 intestato a Touring Club Italiano corso Italia, 10 - 20122 Milano,
oppure tramite: Bonifico bancario intestato a Touring Club Italiano presso UBI Banca, cod. Iban:  IT16Z0311101646000000000271.

Per i pagamenti tramite posta o banca occorrerà indicare nella causale: nomi dei partecipanti, destinazione e data della visita e la dicitura "Area Consoli TCI".
La ricevuta dell’avvenuto pagamento andrà trasmessa via fax al numero 02.8526.594 oppure via mail all’indirizzo: volconsoli@libero.it
La prenotazione si intende perfezionata al ricevimento della suddetta documentazione da parte del nostro ufficio.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club