Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • In Piemonte, al via la ciclostorica La Mitica

In Piemonte, al via la ciclostorica La Mitica


Domenica 26 giugno siamo tutti Fausto Coppi. Sulle strade dei Colli Tortonesi, da Castellania, paese natale del Campionissimo, a Tortona, passando per Novi Ligure per i più allenati, si snoderà la quinta edizione de La Mitica, la ciclostorica che ormai è stabilmente nel novero dei più celebrati appuntamenti ciclovintage.
 
Tra vigneti di Cortese e Barbera e frutteti di pesche, tre percorsi da 53, 70 e 88 km nel segno dei nomi dei grandi campioni del pedale: certo, Fausto Coppi su tutti, ma anche il fratello Serse o il primo Campionissimo, Costante Girardengo da Novi Ligure, o ancora Giovanni Cuniolo, tortonese, primo campione nazionale, e Luigi Malabrocca, leggendaria maglia nera nei Giri del secondo dopoguerra, ma anche affermato campione di ciclocross.


IL PROGRAMMA
Il programma comincia da venerdì 24 sera, con l'allestimento a Castellania del Mercatino di bici e Accessori d’Epoca. Alle ore 21, in collaborazione con l’Associazione Peppino Sarina di Tortona, andrà in scena Kalabazi, lo spettacolo di Jessica Arpin: storie raccontate attraverso funamboliche acrobazie in bicicletta.

Sabato 25 - ultimo giorno aperto per le iscrizioni: 40,00 € la quota - dalle ore 14.30 un set cinematografico verrà allestito per le riprese dell’arrivo di una corsa ciclistica ambientata negli anni ’50 per il docu-film Il Segreto della Pedona; dalle 17 gara sprint a eliminazione sui 100 m e per finire alle ore 20.30, presso la Residenza il Borgo di Castellania, la “Cena dei Campioni” - necessaria la prenotazione - nel corso della quale verranno premiati i corridori saliti sul podio al Giro d'Italia del 1966: Gianni Motta, il vincitore, e Italo Zilioli, secondo arrivato.
 
Domenica 26 giugno la corsa prenderà il via alle 8.30, sui tre diversificati percorsi, identici nella prima parte fino a Tortona. Punto probante del circuito la salita sterrata della Rampina, da Villaromagnano verso Castellania. Al traguardo, Agnolotto Party per tutti i partecipanti della corsa, nel cortile di Casa Coppi.


GLI ORGANIZZATORI
La Mitica è un evento organizzato dall’APS I Colli di Coppi, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, di Alexala, del GAL Giarolo Leader e dei Comuni di Castellania, Tortona, Novi Ligure, Villalvernia, Berzano di Tortona e il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e di ChiaraGas–SIMECOM/Gas e Luce.
 
Tutte le informazioni qui: www.lamitica.it.

(a cura di Gino Cervi)