Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • In bicicletta da "Giusti a Giusti"

In bicicletta da "Giusti a Giusti"

Per celebrare i 120 anni del Touring Club Italiano e i 100 anni dell’inizio dell’evento bellico del 1914 – 1918 il Club di Territorio di Padova organizza per domenica 21 settembre con i suoi Consoli una biciclettata denominata da "Giusti a Giusti".
Nel 1894 nasceva infatti il Touring Club Ciclistico Italiano che aveva fra i suoi fondamentali propositi il far conoscere l’Italia agli italiani con il mezzo più all’avanguardia dell’epoca: la bicicletta. Nel 1914 invece scoppiava una sanguinosa guerra, la grande guerra, fra le nazioni che, allora, dominavano l’Europa. Ruolo Importante in questo conflitto lo ebbe l’Italia ed in particolare il Triveneto. A Padova infine si pose fine a questo sanguinoso conflitto con la firma dell’Armistizio nella Villa Giusti il 4 novembre 1918.
Quindi, per celebrare degnamente questi due eventi che hanno segnato, anche se con modalità diverse, un pezzo di storia del nostro paese, un ritorno alle origini del TCI con una breve (Km 6,8) ma simbolica biciclettata da Palazzo Giusti del Giardino in Via San Francesco 87 fino alla Villa Giusti di via Armistizio 279. Insomma da GIUSTI a GIUSTI.

 

Tutti i dettagli sul programma e sulle modalità di partecipazione nel documento allegato.