Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Imola: Visita Tci alla mostra “Invito al viaggio”

Imola: Visita Tci alla mostra “Invito al viaggio”

Imola: Visita Tci alla mostra “Invito al viaggio”

Pittori e pittura di paesaggio in Europa tra Otto e Novecento e alle sale dell’Appartamento Verde 
domenica 27 novembre ore 16
Museo Diocesano - Piazza Duomo, 1 – Imola

Ore 16 Visita guidata alla mostra e alle sale
Ore 17.30 Incontro tra i soci TCI per programmare le prossime attività del Club di Territorio
Club di Territorio di Imola
In collaborazione con Museo Pinacoteca Diocesiani di Imola

Il paesaggio ha esercitato e continua a esercitare un forte fascino, proprio per il suo suggerire sensazioni e stati d’animo con straordinaria immediatezza.
La mostra “Invito al viaggio”, si propone di analizzare tramite una selezione di dipinti e di autori italiani ed europei, le diverse modalità con cui gli artisti a cavallo tra XIX e XX secolo hanno espresso il loro rapporto con la realtà in cui vivevano e operavano. Attraverso la sequenza dei dipinti, il visitatore potrà effettuare un vero e proprio viaggio lungo un'Europa oggi definitivamente scomparsa, raccontata tramite la sensibilità di trenta artisti in mostra: dalla Scozia, passando per Regno Unito, Olanda, Francia, Italia, Austria, Germania fino ad arrivare nella lontana Russia. 

 

Accanto a dipinti di artisti indubbiamente conosciuti, ne sono esposti altri di pittori minori, ma tutti accomunati dall'alta qualità esecutiva. 
Nell’occasione sarà possibile visitare le sei sale dell’Appartamento verde che fu la dimora dei papi Pio VII e Pio IX, mentre furono vescovi di Imola. Sono state conservate le decorazioni e l'arredamento dell'epoca e restaurati i pregevoli affreschi, opera di Angelo Gottarelli.

 

INGRESSO GRATUITO

Altre informazioni utili: 

INGRESSO GRATUITO
Per informazioni Console Fabrizia Fiumi
Cell. 331/7877662

In collaborazione con: