Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Imola: conferenza Tci "Il fiume, il canale, i mulini" di Venerio Montevecchi

Imola: conferenza Tci "Il fiume, il canale, i mulini" di Venerio Montevecchi

Imola: conferenza Tci "Il fiume, il canale, i mulini" di Venerio Montevecchi

venerdì 18 novembre ore 17,30 
Sala grande di Palazzo Sersanti - Piazza Matteotti 8 – Imola
In collaborazione con Circolo Sersanti Imola, piazza Matteotti 8

Ispirata al tema del Baccanale 2016 “Chicchi, grani e farine” il Club di Territorio di Imola propone una conferenza incontro per immagini di un apprezzato studioso, Venerio Montevecchi.
Venerio Montevecchi si occupa con impegno e spirito curioso di storia e cultura locali. Il suo libro «Andar per mulini. Venti itinerari lungo il Santerno dalla montagna alla pianura» ha riscosso molto successo e l’autore ha preparato per il Touring Club Italiano una nuova presentazione per immagini.

Il nostro relatore ci racconterà come i mulini, una volta parte integrante del paesaggio italiano, nelle valli dei torrenti più nascosti come lungo le rive dei fiumi, sia in montagna che in pianura, nelle campagne e nelle città, usciti dalla realtà produttiva, siano ormai entrati nell’immaginario e risveglino in noi sensazioni, più o meno, fantasiose. 
E scopriremo che conoscere i mulini e leggerne la storia significa anche conoscere meglio il nostro,disteso lungo il fiume Santerno, dalle più alte valli secondarie, vicine allo spartiacque appenninico, per giungere ai più remoti mulini della bassa, nei pressi della confluenza del Santerno nel Reno.

Evento ad ingresso libero

Altre informazioni utili: 

Evento ad ingresso libero

In collaborazione con: