Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Il Villaggio di Natale del Gigante a Bezzecca - Ledro

Il Villaggio di Natale del Gigante a Bezzecca - Ledro

Avete mai sentito parlare del Gigante Gilli ? Passate a visitare la sua casa a Bezzecca e scoprite tante curiosità su questo grande personaggio.
In suo onore, il 26, 30, 31 dicembre e 1, 5, 6, 7 gennaio, volti e contrade del paese di Bezzecca si animano con la prima edizione del Villaggio di Natale del Gigante, un mercatino con ben 25 postazioni che propongono ai visitatori prelibatezze gastronomiche, prodotti locali e artigianato.

 

ORARIO MERCATINO:

26 – 30 – 31 dicembre 2016, 1- 5 gennaio 2017 dalle 16.00 alle 20.00

6 – 7 gennaio 2017 dalle 16.00 alle 21.30

 

Chi era il gigante Gilli, il Popo di Bezzecca?

Il suo nome era Bernardo, ma era soprannominato da tutti "El Popo". Lui nacque a Bezzecca nel lontano 1726 ed era il più giovane dei quattro figli di Bernardo Gilli e Maria Oradini. All'età di vent'anni misurava già 2 metri e sessanta e all'epoca era probabilmente l'uomo più alto del mondo, ma sembra che già un suo antenato avesse raggiunto un'altezza del genere.
Nel 1745 Bernardo lasciò Bezzecca e iniziò a esibirsi travestito da turco insieme a Perghem, un equilibrista di Nomi che viaggiò in tutta Europa.Bernardo era un gigante buono che non incuteva timore, la sua fama lo portò a essere ricevuto da sovrani e papi, tra cui Luigi XV di Francia e Caterina di Russia. Quando tornò in Patria si fece costruire una casa in piazza, dove ora sorge il municipio. Negli ultimi anni della sua vita perse l'uso delle gambe e morì nel 1791. Secondo le sue volontà lo scheletro venne donato al dottor Canella di Riva del Garda perché lo utilizzasse per scopi scientifici.Parte dello scheletro finì poi nel Museo Civico di Rovereto. Lo stesso destino toccò anche a un ritratto a grandezza naturale e a una gigantesca calza di seta. Nel 1872 fu allestita una vetrina con i documenti e i passaporti di Bernardo. Quando il museo fu colpito da una bomba durante la Prima Guerra Mondiale andò tutto perduto.

Ora, presso il Municipio in Piazza Garibaldi a Bezzecca, è possibile visitare la sua casa e scoprire quanto era alto il Popo di Bezzecca.

 

EVENTI:

 

CONOSCI GLI ANIMALI presso l’azienda agricola Latte Ledro

26 – 30 dicembre, 6 – 7 gennaio ore 17.30

 

26 dicembre 2016 ore 18.00 in Piazza Garibaldi

Inaugurazione con il taglio del nastro e a seguire intrattenimento con le tradizionali canzoni natalizie suonate dagli zampognari per le vie e le contrade del paese illuminate dalle candele

 

30 dicembre 2016 ore 18.30

Concerto del Corpo Bandistico della Valle di Ledro tra le contrade con le tradizionali canzoni natalizie

 

5 gennaio 2017

dalle ore 16.00 alle ore 18.00 “Christmas Tree” Laboratori per bambini a cura della cooperativa Bellesini presso la Biblioteca comunale

ore 17.00 “Cooking Show: Come preparare gli gnocchi boemi” con la Chef Valeria presso l’Albergo Maggiorina

ore 18.30 – Concerto del Coro Cima d’Oro tra le vie del paese

 

6 gennaio 2017 a partire dalle ore 18.00

La luce delle candele e il fuoco diventano i protagonisti della serata

“Come si fa il formaggio” a cura dell’azienda agricola “Batistì”

Tra le vie e le contrade del Villaggio di Natale si aggira uno strano personaggio, un folletto un po’ squilibrato…quindi occhi ben aperti!

Spettacolo di musica-danza-fuoco con Sagitta

Alle ore 20.00 Degustazione delle birre artigianali del Birrificio Leder

 

7 gennaio 2017

Ultima occasione per poter vedere il paese sotto un’altra luce: le vie e le piazze del Villaggio di Natale saranno illuminate dalle candele

Ore 17.00 Biblioteca comunale di Bezzecca: Presentazione del libro “Fabrizio De Andrè, un’ombra inquieta. Storia di un pensatore anarchico” di Federico Premi e tributo musicale a De Andrè

ore 18.30 Concerto dei “Vagabondi” tra le vie del paese

 

Facebook Il Villaggio di Natale del Gigante – Bezzecca, Valle di Ledro

Condividi le tue foto #villaggiodelgigante

 

Depliant