Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • "Il territorio raccontato" e altri eventi a Bagno di Romagna

"Il territorio raccontato" e altri eventi a Bagno di Romagna

Ad agosto numerose manifestazioni interessanti:

Natura in concerto
Presso la basilica di S. Maria Assunta, ogni domenica del mese alle ore 21.00 a ingresso gratuito, rassegna concertistica giunta ormai alla XVI edizione che propone musiche “a programma”, attinenti la Natura e l’Uomo.

La fiera del martedì

Ogni martedì del mese, nelle vie e nelle piazze del centro storico, dalle 17.00 alle 23.00 in rassegna antiquariato, collezionismo, curiosità, bigiotteria, libri, stampe artistiche, tele stampate, ceramiche, erboristeria e piante officinali, oggetti dell'artigianato artistico e tradizionale, fiori secchi, vetri e vasellame.

Mostra d'arte
All' interno del quattrocentesco Palazzo del Capitano, con installazioni anche nel centro storico di Bagno di Romagna durante il periodo estivo. in rassegna, le opere di Massimo Sansavini, artista eclettico e dalla fertile creatività, fortemente legato al territorio romagnolo. La mostra, dal titolo "Del cielo e delle stelle", è visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica con i seguenti orari 16.00-18.00; 20.30-22.00; nei festivi infrasettimanali è aperta anche la mattina tra le 10.00 e le 12.00.

Tra musica e letteratura
Presso la corte interna del palazzo del Capitano, alle ore 21.00, sabato 7 agosto appuntamento dove la poesia incontra il jazz e la canzone d'autore.

Il territorio raccontato
Ciclo di conferenze serali (alle ore 21.00, ingresso gratuito) tra natura, cultura, gastronomia, storia, architettura e folklore per scoprire e capire il territorio.
Giovedì 5 agosto appuntamento con il giornalista Alberto Merendi con cui si discuterà dell'aspetto sacro e mistico che ha da sempre caratterizzato le foreste casentinesi con interventi dedicati ai santuari di Camaldoli e La Verna.

Carte a corte
All'interno della corte di Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna, incontri con autori, libri e storie tra Romagna e Toscana, ogni mercoledì del mese.

Estate Cinema
Tutti i venerdì fino al 27 agosto, proiezioni cinematografiche sotto le stelle, all'interno del Cortile di Palazzo del Capitano. La rassegna è dedicata a proiezioni di film recenti.