Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • IL PROGETTO PERPENDICOLARTE. A VOGOGNA TRA PIANA E MONTAGNA: "LABORATORIO DI CANTO IN CORO"

IL PROGETTO PERPENDICOLARTE. A VOGOGNA TRA PIANA E MONTAGNA: "LABORATORIO DI CANTO IN CORO"

IL PROGETTO PERPENDICOLARTE. A VOGOGNA TRA PIANA E MONTAGNA: "LABORATORIO DI CANTO IN CORO"

4 incontri GRATUITI a partire dal 5-6 settembre 2015 al Castello di Vogogna per trasmettere alcuni canti della tradizione orale ossolana, a più voci. Con Lorenzo Valera e Valentina Volonté dell'Associazione PassAmontagne.

info e iscrizioni: passamontagne@gmail.com
orari: 11.00-13.00 / 14.30-16.30

L'Associazione PassAmontagne ha scelto alcuni canti raccolti in Val d'Ossola e li trasmetterà ai partecipanti. I canti verranno inquadrati storicamente, racconteremo da dove vengono, quanto hanno viaggiato per arrivare fino a noi. Non cantiamo solo parole, ma storie. Non useremo spartiti, ma solo l'orecchio.
Per conoscere un aspetto della cultura immateriale del nostro territorio. Per sperimentare una modalità partecipativa e responsabile: attenzione e ascolto sono attitudini che si apprendono e si sviluppano nell'atto stesso di un cantare insieme in maniera consapevole. Per scoprire la vocalità del mondo popolare che ben si adatta a raccontare la vita quotidiana delle persone che ci hanno preceduto.
Ci piacerebbe che questi due appuntamenti fossero l'inizio di un percorso per creare un coro di voci che cantino il mondo popolare, canti del lavoro, canti sociali, canti che raccontano la storia della gente.
Se pensate di essere stonati, è probabile che vi sbagliate!