Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Il "nostro" Gargano: Cagnano Varano, il lago; Rodi Garganico, il mare

Il "nostro" Gargano: Cagnano Varano, il lago; Rodi Garganico, il mare

CAGNANO VARANO (Ca-Iani, casa di Giano. L’origine del suo centro abitato si fa risalire all’anno Mille, nelle vicinanze dell’antica colonia romana di Uria, scomparsa poi a causa delle piene del lago di Varano)

Ore 9.00 - Arrivo e raduno partecipanti al Comune di Cagnano (sito    all’ingresso del paese). Caffè di benvenuto.
Ore   9.30 - Saluto del Sindaco di Cagnano  e momento istituzionale.
Ore 10.00 - Visita guidata del borgo, che sorge intorno al palazzo Baronale, e alla chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria della Pietà; del santuario rupestre (Grotta di San Michele); del lago (lungo Km 10,1 e largo 7,5, con una superficie di 60 Km², un perimetro di Km. 36,8, profondità massima di 5,5 m, media 3,7 m).
Ore 12.30 - Trasferimento a Rodi Garganico.

RODI GARGANICO (Alla capitale degli agrumi garganici si giunge attraverso uno splendido panorama, i cui ‘ingredienti’ sono le pinete, gli strapiombi di roccia bianchissima, le torri di avvistamento, i trabucchi, il cielo e il mare. Il borgo è di alte case abbarbicate sul costone della montagna e protese sul mare, ma accoglie anche interessanti luoghi di culto)

Ore 13.00 - Pranzo (mare in tavola) presso il ristorante dell’Hotel PIETRE NERE, Litoranea Rodi Garganico – San Menaio (Km 2,5 circa).
Ore 15.30 - Visita guidata del nuovo porto turistico di Rodi. A seguire, visita facoltativa del centro storico.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club