Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Il Natale dei Popoli

Il Natale dei Popoli

Una festa incantata, fatta di luci, profumi, sapori e colori. In particolare le strade, le piazze, le corti, i palazzi della città si riempiranno dell’atmosfera natalizia del Centro Europa che si mescolerà a quella del Salento, vivace espressione del mondo mediterraneo.

 

Tutti i giorni, dal 27 novembre fino al 2 gennaio, nel Mercatino roveretano verranno messi in mostra e venduti i tipici prodotti nordici del Christkindlmarkt, ma anche le colorate terrecotte pugliesi e i pupi di cartapesta. Nelle 58 casette si potranno trovare inoltre prelibatezze culinarie e il meglio della produzione dell’artigianato locale e nazionale.

 

Molti i luoghi del centro che ospiteranno il Mercatino di Natale: sul Corso principale le casette saranno allineate davanti al grande albero illuminato (cerimonia di accensione il 4 dicembre alle 17.00); nelle piazze del centro storico altre casette saranno allestite a tema (I Racconti per Bambini - La Natività - Il Natale sul Ghiaccio). L'inaugurazione del Mercatino si terrà il 26 novembre alle ore 18.00, nella piazza del Mercatino di Corso Rosmini.

 

In Piazza San Marco verrà poi allestito il Mercatino della Solidarietà: gestito da più di trenta associazioni di volontariato, promuoverà il progetto "Un Natale più giusto", che coinvolgerà anche i commercianti di Rovereto con la donazione del 5x1000 sugli incassi di dicembre.

 

Saranno poi più di 20 i concerti e gli intrattenimenti musicali.

Tra tutti segnaliamo "La Musica che gira intorno ai Natali del mondo": questa manifestazione renderà l'atmosfera suggestiva e curiosa: dalle cantate tipiche del sud alle bande tradizionali della Germania, senza dimenticare la grande tradizione trentina con i cori della montagna.

 

Il giorno 11 dicembre alle ore 21.00, nella Chiesa di Sant'Ilario, avrà invece luogo "Nord e Sud in Concerto": in questa occasione uniranno le loro voci il gruppo musicale di Lecce "I Briganti di Terra d'Otranto" e il coro roveretano "Sant’Ilario".

 

Infine nella Chiesa di San Marco, venerdì 17 dicembre, si terrà il concerto per coro e orchestra "L’angelo e la stella", una composizione contemporanea che prende spunto da alcuni brani, eseguiti in sei lingue diverse, tratti dalle tradizioni europee e ispirati alla Natività e all’Epifania.

 

In Piazza Malfatti, dal 27 novembre al 6 gennaio, sarà inoltre funzionante una pista di pattinaggio su ghiaccio, per condividere in compagnia piacevoli momenti di sport e divertimento. Attorno alla pista sarà presente il Mercatino dei Sapori con prodotti tipici del Trentino, mentre in tutto il centro storico avranno luogo animazioni ispirate al Natale dei Popoli.