Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Il Lago di Garda – Fiori nella Rocca, La Casa Museo del Podestà, il Vittoriale & il Liberty

Il Lago di Garda – Fiori nella Rocca, La Casa Museo del Podestà, il Vittoriale & il Liberty

Sabato 13 aprile
Ritrovo dei Signori partecipanti alle ore 07.00 presso il molo Venezia (fermata bus Pescheria/ex salone degli incanti),partenza in bus alla volta del Garda con soste lungo il percorso e fermate ai vari caselli autostradali su richiesta.
Arrivo alla Rocca di Lonato del Garda, Monumento nazionale, dove si svolge una fantastica rassegna di fiori rari e di raffinato artigianato: i soci TCI e i loro accompagnatori saranno ospiti sabato 13 aprile agli eventi esclusivi dell’inaugurazione di “Fiori nella Rocca” e saranno accompagnati a visitare la Casa del Podestà, tra le più affascinanti case museo italiane, con le sue 20 sale arredate con mobili ed oggetti d’epoca, che racchiudono straordinarie collezioni ed opere d’arte, nonché una Biblioteca ricca di preziosi manoscritti e codici miniati. Potranno ammirare vetri, argenti, opere d’arte, codici finemente miniati, preziosi oggetti solitamente inaccessibili al pubblico. Pranzo leggero nel ristorante all’interno della Rocca.
La giornata proseguirà con una Passeggiata botanica, la visita alla rassegna ( accanto a fiori e piante di vivaisti italiani e stranieri, ci saranno gazebo con oggetti e decorazioni per il giardino e, all’interno, raffinati artigiani e antiquari) e all’antico borgo ai piedi della rocca.
Sistemazione in hotel e pernottamento
Cena a sorpresa “nella storia”, in ristorante nel Parco della Torre di San Martino.

 

Domenica 14 aprile
Prima colazione e partenza in bus per la visita esclusiva al Vittoriale, che Gabriele D’Annunzio fece costruire a Gardone Riviera per farne la sua dimora e nel contempo un monumento alle sue audaci imprese. Uno straordinario e ridondante complesso di edifici, immerso in un parco costellato di cimeli, che pure si visiterà.
Brunch all’Hotel Laurin di Salò, fra i soci fondatori dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo: tra i più riusciti esempi di Liberty floreale in Italia, dove si respira un’impareggiabile atmosfera da Belle Époque.
Pomeriggio dedicato alla visita di Salò con particolare riferimento alle architetture Liberty della RSI.
Nel tardo pomeriggio partenza alle volta di Trieste con arrivo previsto in serata.

Un’iniziativa del Corpo Consolare del Friuli Venezia Giulia con il Console regionale Marina Tagliaferri.