Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Il Gran Teatro di Piazza San Marco

Il Gran Teatro di Piazza San Marco

Dalle grandi sfilate di maschere alle rievocazioni storiche, passando per gli eventi della tradizione, come il Volo dell’Angelo e la festa delle Marie. Dall’11 al 21 febbraio 2012 il cuore del Carnevale di Venezia 2012 sarà il Gran Teatro di Piazza San Marco, il palco costruito sul modello dei teatri all’italiana dell’800 dove il pubblico potrà assistere ai grandi spettacoli dal parterre o dagli esclusivi palchetti coperti.

Di sera, sul parterre, si terranno concerti, balli, feste a tema con dj set e musica live.   

Il Gran Teatro è presentato dalla società fieristica Expo Venice. La realizzazione tecnica è di GiPlanet.

Fitto il programma di eventi ideato dal Direttore Artistico Davide Rampello e Venezia Marketing Eventi. Sabato 11 febbraio sarà il giorno della sfilata delle Marie: l’evento ricorda l'annuale omaggio del Doge a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con gioielli dogali. La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, avrà il suo epilogo Martedì Grasso (21 febbraio) con la proclamazione della Maria dell’anno.

Domenica 12 il Gran Teatro ospiterà l’emozionante Volo dell’Angelo che vedrà un ospite segreto calarsi con una fune dal campanile di San Marco fino al Palco per omaggiare il Doge. L’evento sarà preceduto dalle coreografie del C.E.R.S., il Consorzio Europeo di Rievocazioni Storiche, e sarà seguito da una grande sfilata di Maschere.

Proprio le Maschere, sia tradizionali che contemporanee, saranno le protagoniste del Gran Teatro fino al Martedì grasso.  La sera, spazio alle feste a tema con dj set, musica dal vivo e animazioni. 

Oltre al Teatro e alla Maschera – i veri protagonisti del Carnevale di Venezia 2012 – , le sfilate e le feste serali ruoteranno attorno all’amore, la passione, il piacere per il buon cibo, la scaramanzia e la gioia di vivere. I temi: “Chi cerca e chi rifiuta l’amore(13 febbraio), “L’Amore(14 febbraio, San Valentino), “Cibo e Amore(15 febbraio), “Il Paese della Cuccagna (16 febbraio), “Facciamo una smorfia alla Fortuna(17 febbraio), “la Follia(20 febbraio). Sabato 18 e domenica 19, si terranno le fasi finali del concorso “La maschera più bella”; alla sera il Palco ospiterà il Gran Ballo (sabato 18) e il Gran Concerto di musica classica (domenica 19).

Lunedì 20 il tema delle sfilate giornaliere e della festa serale sarà “La Vita è Teatro”. Martedì 21, “Martedì Grasso”, si terrà la sfilata di maschere con tema “La Follia” e la premiazione della Maria del Carnevale. La sera, la festa di chiusura “Mardi Grass”.

 

 

 

 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club