Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • "Il Garda in Coro" a Malcesine

"Il Garda in Coro" a Malcesine

Si sono da poco concluse le iscrizioni al 3° Concorso Internazionale per cori e voci bianche “Il Garda in Coro”, che avrà luogo dal 17 al 21 aprile 2012 nel bellissimo scenario del Comune di Malcesine.

Alla competizione di quest’anno prenderanno parte 14 cori dalla provenienza più varia; oltre a diversi rappresentanti italiani, ci saranno infatti cori rappresentativi di molti stati: Russia, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Estonia, Slovenia e Svezia. Per quanto riguarda l’Italia, saranno invece le tre regioni confinanti a farla da padrona attraverso l’intraprendenza dei cori veneti, trentini e lombardi, insieme alla lontana Sicilia, regione per la prima volta in gara al concorso insieme alla nazione spagnola per quanto riguarda i cori esteri. In totale quindi in quasi 800 a Malcesine durante i 5 giorni del concorso corale, per gareggiare come sempre suddivisi in base al repertorio sacro e profano.

Il compito di giudicare questi piccoli talenti sarà affidato ad una Giuria nazionale ed internazionale anche quest’anno formata da professionisti e specialisti del settore corale a voci bianche. Tra i grandi nomi troviamo Mateja Černic dal Friuli Venezia Giulia diplomata all’Università di Ljublijana, Michael Kibblewhite dall’Inghilterra, vincitore del premio nazionale inglese per il miglior coro di bambini,  Theodora Pavlovitch, professore all’Accademia di Musica Nazionale Bulgara, Renata Szerafin-Wojtowicz miglior direttrice del concorso Il Garda in Coro edizione 2010 e Paola Versetti direttrice di coro ed insegnante al Conservatorio di Milano. 

Una speciale nota quest’anno durante la serata di apertura ed il Concerto Inaugurale: sarà infatti ufficialmente presente direttamente dalla Polonia, il coro vincitore del Gran Premio “Il Garda in Coro” dell’edizione 2010 del concorso di Malcesine: il Torun Music School Children Choir “Gioia di Cantare” diretto da Renata Szerafin-Wojtowicz a sua volta premiata come miglior Direttrice del concorso 2010. Questo coro dal 1994, anno della sua creazione, ha vinto numerose competizioni, non solo in Polonia, sua terra d’origine, ma anche in molti altri paesi europei. Sicuramente sarà una grande emozione poter ascoltare nuovamente le magnifiche voci di questi ragazzi in un interessante programma che verrà proposto nella Chiesa Parrocchiale di S.Stefano martedì 17 aprile a partire dalle 20.30. L’esibizione del coro polacco, sarà preceduta da un’introduzione di saluto musicale delle voci bianche dell’Associazione Il Garda in Coro.

Le giornate seguenti saranno caratterizzate dalle vere e proprie competizioni corali: mercoledì 18 aprile si esibiranno i cori appartenenti alla categoria del repertorio profano, mentre giovedì 19 sarà il turno del repertorio sacro.  Durante le stesse serate a partire dalle 20.30 saranno gli iscritti al concorso a deliziare concorrenti e visitatori con interessanti concerti speciali previsti contemporaneamente in alcuni comuni limitrofi del Lago di Garda. Le migliori performances del concorso saranno ufficialmente note soltanto nella serata di venerdì 20 aprile durante la pubblica proclamazione ufficiale ed i cori vincitori saranno premiati il giorno seguente sabato 21 aprile alle ore 15.00 durante il concerto di premiazione finale.