Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Il Ducato in un Bicchiere 2015 - Camerino

Il Ducato in un Bicchiere 2015 - Camerino

Incoraggiati dal notevole successo ottenuto sia in termini di partecipazione degli addetti ai lavori che di pubblico, cultori ma anche semplici curiosi nelle precedenti edizioni, si ripeterà l’iniziativa, unica nel suo genere, che per alcuni giorni vedrà il centro di Camerino offrire la degna cornice ad una delle eccellenze del territorio che fu dei sig.ri Da Varano: il vino.

Percorso enologico quindi, con gli stand delle migliori cantine di quello che fu il territorio dei Da Varano arricchito da altri, numerosi, accattivanti momenti.

Gastronomia, arte, musica e cultura faranno da comprimari alla manifestazione, sullo sfondo la splendida città ducale degna cornice all’evento.

Infatti la manifestazione che si svilupperà nelle anguste e meravigliose vie del centro storico , all’interno delle antiche mura cittadine, presenterà, anche per questa edizione, un “menù” in grado di soddisfare ogni palato: mercatini dell’artigianato artistico, monumenti aperti con visite guidate della città, musica jazz dal vivo durante tutta la manifestazione in diversi suggestivi angoli cittadini, Jazz Lunch, ed altro ancora.

Anche per quest’anno verrà conferito, siamo giunti alla sesta edizione, il riconoscimento al “Il vignaiolo dell’anno”, premio assegnato al produttore che maggiormente si è distinto per l’attività in cantina e in vigna, e il premio “La Cantina dell'Eccellenza“ giunto alla terza edizione.

Come al solito, accanto alle rinomate cantine delle Marche, la manifestazione vedrà la partecipazione anche de “L’ospite straniero”, ovvero di una prestigiosa e rinomata cantina di una Regione non rientrante nei confini storici del Ducato che sarà presente con tutta la sua produzione.

L’alta qualità sarà ancora una volta il motivo dominante dell’intera manifestazione, sia per la tipologia dei prodotti enogastronomici offerti in degustazione, per la musica dal vivo, che per tutte le altre manifestazioni collaterali.

L’evento, possibile grazie al patrocinio del Comune, mira alla promozione del territorio e permetterà ai turisti che giungeranno a Camerino di scoprire la bellissima città ducale anche negli angoli più nascosti e di godere dei prodotti di eccellenza offerti in degustazione.

Questo il programma completo:

Inaugurazione sabato 9 maggio 2015 alle ore 19,00 presso il relais Villa Fornari di Camerino , alla presenza delle Autorità con l’assegnazione della sesta edizione del premio Vignaiolo dell'Anno e della terza edizione del premio “Le Cantine dell'Eccellenza”, tavola rotonda e discussione sui temi del vino e del territorio.

Seguirà cena con menu’ degustazione in abbinamento ai vini di produzione del vincitore del premio del “Vignaiolo dell’Anno”.

Lunedì 1 giugno 2015 dalle ore 22,00 “Anteprima del Ducato” in Piazza Cavour, musica Jazz dal vivo e degustazione di prodotti tipici e di alcuni vini di cantine che poi parteciperanno al “Ducato in un Bicchiere”.

Martedì 2 giugno 2014, partenza alle 10,30 con le visite guidate della città e l’apertura dei monumenti.

Alle 15,30 apertura degli stand delle Cantine partecipanti con numerose postazioni di degustazione all'interno del quadriportico del Palazzo Ducale di Camerino, apertura dei mercatini e delle mostre; dalle 16,00 alle 21,30 concerti Jazz nella Loggetta dei Governatori, apertura mostre e eventi collaterali.

Alle 22,30 chiusura degli stand.

Altre informazioni utili: 

POSSIBILITÀ DI ACCESSO AI DISABILI si

 

PRESENZA DI AGEVOLAZIONI PER I SOCI TCI si (sconto del 10% sul carnet degustazione con bicchiere e sacca porta bicchiere e su tutti i gadget della manifestazione)