Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Il Castello di Levizzano Rangone - Castelvetro di Modena

Il Castello di Levizzano Rangone - Castelvetro di Modena

Da maniero a residenza nobiliare.

Il Castello di Levizzano sorge nel meraviglioso paesaggio collinare dell’omonima frazione del Comune di Castelvetro di Modena. Alla fine del IX sec. si presentava come un semplice insediamento fortificato di 2750 mq. La struttura consiste in una cinta muraria al centro della quale è posta la cosiddetta “Torre Matildica”, mentre nella zona sud è ubicata una cappella dedicata ai SS. Adalberto ed Antonino, ora sconsacrata. A partire dal sec. XII il complesso fortificato fu restaurato e ampliato; in particolare, accanto alla torre posta a protezione dell’ingresso al Castello, venne eretta una parte del Palazzo feudale, destinato ad essere ingrandito attraverso vari interventi successivi, per prendere il posto della Torre Matildica, come dimora del Signore. Risale probabilmente allo stesso periodo la costruzione di una galleria sotterranea, che unisce il Palazzo alla Torre. Intorno al XVI sec. gli edifici subirono importanti trasformazioni: venne assumendo più importanza la funzione residenziale e si dedicarono alla sistemazione del Palazzo. Risalgono infatti a questo periodo le cosiddette “Stanze dei Vescovi” con gli antichi soffitti lignei ed un ciclo di affreschi rinascimentali.

VEDI LE FOTO NELLA GALLERY (ICONA IN ALTO A DESTRA)

E' possibile inoltre noleggiare, in parte o tutto,  il Castello per eventi e ricevimenti privati ( Per info  059 758815)

Il Castello è aperto al pubblico da Marzo ad Ottobre, il calendario delle aperture al pubblico con visite guidate è calendarizzato trimestralmente.

Aperture Marzo/Maggio 2014
30 Marzo 10.00/12.00 – 15.30/18.30
13 Aprile 15.30/18.30
21 Aprile 10.00/12.00 – 15.30/18.30
1 e 25 Maggio 15.30/18.30

Visita guidata  alle ore 11.00 e/o alle ore 16.00 in base agli orari di apertura
Ingresso: gratuito
Visita guidata: offerta libera  
Prenotazione visite guidate:
Gruppi di max. 25 persone; al di fuori degli orari di apertura €. 50 a visita della durata di h. 1 circa.

Circuito dei Castelli Modenesi www.castellidimodena.it
Audioguide e itinerari del territorio locale www.visitmodena.it