Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Il 29 giugno ad Anghiari torna il Palio della Vittoria

Il 29 giugno ad Anghiari torna il Palio della Vittoria

Lunedì 29 giugno, giorno in cui Anghiari si vestirà a festa per celebrare la 13° edizione dell’epoca moderna. In ricordo della battaglia combattuta nel 1440 che ridisegnò i confini della Toscana e che fu immortalata dal maestro Leonardo Da Vinci.

La giornata di lunedì 29 giugno si aprirà alle ore 18:30 con la rievocazione storica e con l’arrivo in Piazza Baldaccio dei sindaci e dei gruppi storici dei comuni presenti e vivrà il momento più atteso al calar del sole con l’inizio della corsa in salita (1440 metri dalla Cappella della Vittoria situata nella pianura che lega Anghiari e Sansepolcro fino a Piazza Baldaccio) e che assegnerà al Comune vincitore l’ambito palio. Tante le novità previste per l’edizione 2015 a partire dalla presenza ad Anghiari di Amanda Sandrelli, attrice e regista di spessore nazionale che durante la rievocazione storica intratterrà il pubblico presente con la lettura di alcuni brani.

 

La rievocazione storica vedrà la presenza dei gruppi storici di Firenze, Arezzo, Sansepolcro ed Anghiari, mentre la corsa sarà trasmessa in diretta streaming via web e nel maxischermo posizionato in Piazza Baldaccio. Ogni comune potrà presentare al via della corsa un massimo di 10 atleti, per aumentare lo spettacolo e per rendere ancora più avvincenti i 1440 metri di questa particolarissima gara.

 

Il Palio della Vittoria fa ufficialmente parte del Comitato delle Associazioni e Manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Regione Toscana e vedrà per la prima volta la presenza di rappresentanti del Comune di Gubbio. Doveroso sottolineare che il rapporto di amicizia istaurato con la Giostra del Saracino di Arezzo prosegue sempre più intensamente.

 

Le iniziative programmate dall’Associazione Culturale Palio della Vittoria inizieranno venerdì sera con la cena medievale ed interesseranno l’intero fine settimana. Nei giorni di sabato e domenica il centro storico di Anghiari sarà teatro di animazioni, danze rinascimentali, duelli di armati, mercati storici, concerti ed eventi sportivi. La Benedizione del Palio e la consegna del panno alla fanciulla avranno luogo domenica 28 giugno alle 21:00. Lunedì 29 giugno al termine del Palio della Vittoria le Antiche Mura ospiteranno la classica cena.

 

 

IL PROGRAMMA

Venerdi 26 Giugno

ore 21,00

Via Mazzini

Convivio medievale con armati e musici

(prenotazioni Rossano 3392464939)

 

Sabato 27 Giugno

Animazione nel centro storico con danze rinascimentali, mercato tradizionale, duelli di armati, arcieri, balestrieri, antichi mestieri, oltre il calar del sole.

 

Domenica 28 Giugno

Animazione nel centro storico con danze rinascimentali, mercato tradizionale, duelli di armati, arcieri, balestrieri, antichi mestieri, Sfida tra gli Arcieri

oltre il calar del sole.

 

ore 9,00

camminata nei luoghi della battaglia

a conclusione il pranzo (prenotazioni Rossano 3392464939)

 

ore 17,00

Torneo di Pallamano

 

ore 18,30

Chiesa di S. Agostino

Concerto “Battaglia fra due Strumenti Eguali”

Viole da Gamba: Fabrizio Lepri, Irene Cabra

all’interno della rassegna “La Battaglia in Musica”

 

ore 21,00

Benedizione del Palio e consegna del panno alla fanciulla

 

Lunedi 29 Giugno

ore 18,30

inizio sfilata cortei del Palio

PALIO DELLA VITTORIA

a seguire premiazione dei vincitori

estrazione della lotteria

 

Cena sulle Antiche Mura (prenotazioni Fabio 3331393410)