Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Il 19 giugno con il Touring club alla scoperta della "Valle del tempo"

Il 19 giugno con il Touring club alla scoperta della "Valle del tempo"

Pesariis è il “paese degli orologi”, alla cui costruzione si  sono dedicati per secoli i suoi abitanti. A raccontare questa storia è oggi uno straordinario percorso del tempo che si snoda fra vicoli e piazzette del paese ed è scandito dalla presenza di straordinari e monumentali strumenti di misurazione, opera di meccanica precisissima e di ingegnosa creatività :  orologi a torre, ad acqua, a palette giganti, a calendario, a turbina, con carillon, a bascula, da scacchiera, a vasche.
Ma facciamo un passo a ritroso. A Pesariis nel 1725 nasce l' "Antica e Premiata Fabbrica di Orologi Fratelli Solari" , che si dedica quasi esclusivamente della realizzazione di orologi a torre. Da quella data, l'attività si è sviluppata e oggi la maggior parte degli orologi digitali utilizzati nelle stazioni e negli aeroporti internazionli sono "targati" Solari e l’ arte orologiaia della Val Pesarina viene  riconosciuta in tutto il mondo.

Per far conoscere da vicino storie, tradizioni, segreti di questa interessante ed unica realtà, il Gruppo consolare del Touring Club - Friuli Venezia Giulia propone a soci e simpatizzanti Una giornata nella valle del tempo, accompagnati dal Console della Carnia Bruno Giorgessi e dal Console regionale Marina Tagliaferri.
La visita sarà fatta in bus, per poter dar modo ai  partecipanti di sentire racconti e spiegazioni della guida, persona di grande esperienza e cultura. Il bus partirà da Trieste e al casello Carnia dell’ Autostrada A 23 (rendez vous anche per chi preferisce arrivare in auto fino in Carnia) farà salire a bordo i partecipanti.

Percorrendo la Val Pesarina, Valle del tempo dominata dalle vette delle Dolomiti Friulane, verso le 11.00 si arriverà a Pesariis,  uno dei paesi più belli e caratteristici della Carnia, con le sue tipiche costruzioni in pietra che riflettono un passato di grande agiatezza e si andrà alla scoperta del  Percorso degli orologi. Camminando per le vie del paese, si ammireranno gli orologi giganti, fregio di Pesariis, le antiche meridiane (una risale addirittura al 1770) e il Museo dell'orologeria, dove sono raccolte testimonianze dei 300 anni dell'industria del tempo pesarina. Il Museo racconta la storia dello sviluppo di questa particolarissima forma di artigianato a Pesariis, dalle sue origini ai giorni nostri. Vi sono esposti  antichissimi  congegni per misurare il tempo, orologi da parete risalenti al ‘600 e orologi  da torre che illustrano l’evoluzione tecnologica nella loro fabbricazione dal ‘700 al ‘900.
Di seguito sosta all’agriturismo Sot la Napa, situato in un’antica casa signorile del ‘700 , con una struttura molto particolare: mescola infatti l’influsso veneziano (la Carnia faceva parte del territorio della Serenissima in quel periodo) alla casa di pietra e legno con il tetto particolarmente pendente ricoperto tegole carniche caratteristica della Val Pesarina. L’agriturismo vende prodotti di grande qualità di propria produzione: ortofrutticoli freschi e trasformati, confetture, sciroppi, agrodolci, e altro ancora.

Alle 13.30 ci si sposterà ad Ovaro, nel complesso di Aplis. Ricavato da un'altica segheria veneziana e da altri edifici dell'epoca,  ospita tra l'altro un ristorante dove si gusterà un rinfresco, integrato con piatto unico, di specialità tipiche. Dopo pranzo si visiterà il Centro turistico/ambientale di Aplis, dove si potrà osservare tra le altre cose il museo naturalistico, la segheria veneziana e museo del legno, il parco faunistico, il laboratorio-esposizione artigianale e il recinto dei cervi e dei daini.

Ultima tappa del tour sarà Villa Santina, con la sua Carnica Arte Tessile, rinomata bottega artigiana che ha saputo raccogliere l'eredità della consolidata tradizione tessile carnica e che oggi produce tessuti e prodotti che vengono apprezzati per la finezza non solo in Italia ma anche nel resto del Mondo.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club