Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • I PRESEPI DI LONGIANO

I PRESEPI DI LONGIANO

In occasione dell' ultima giornata della 23° EDIZIONE della tradizionale manifestazione natalizia, proponiamo una visita guidata al delizioso paese ed ai presepi allestiti in numerosissimi punti-presepe in tutti i musei e negli angoli più suggestivi.
L’amore per i presepi è una lunga tradizione, quella longianese, fin dai primi anni del dopoguerra, infatti, viene allestito nella cittadina romagnola, presso il convento del SS. Crocifisso, uno dei più visitati presepi meccanici d’Italia.
Negli anni Novanta un gruppo di cittadini ha pensato di dare a questo appuntamento molto sentito una possibilità di partecipazione più ampia, allargando questa esperienza alle scuole, alle associazioni, ai musei, invitandoli a realizzare un percorso di presepi che attraversa l’intero Centro storico.

 PROGRAMMA

RITROVO: alle 9.30 in piazza Tre Martiri.

Benvenuto e visita al Teatro Petrella ed alla Galleria delle Maschere, al Santuario del Crocifisso e al Grande Presepe Meccanico del santuario, con annesso mercatino missionario, al Castello Malatestiano ed alla Collezione Tito Balestra, con Presepe d’Autore.

12,30-14,30 Pranzo all’agriturismo Antica Fonte “La Cannella”.

14,30 Visita ai restanti musei e punti-presepe di Longiano (Sala San Girolamo, Parrocchia di San Cristoforo, Museo d’Arte Sacra, Museo della Ghisa, Museo del Territorio, Rifugio Bellico, Centro Storico - Palazzo Vicini, Corte dei Turchi, ecc.).

16,30 Visita alla Mostra “Verbum caro factum est”, i Presepi di Ilario Fioravanti, alla chiesetta di Santa Marina di Massa (Massa di Longiano, dopo Balignano, sulla strada del ritorno verso la via Emilia),